Damien Lanfrey

Nel 2018 ha co-fondato Wonderful Education, startup innovativa che opera all’intersezione tra educazione e innovazione. Ha co-progettato e avviato nel 2019 Future Education Modena, primo EdTech hub in Italia, di cui e’ Vice-direttore.

È stato Chief Innovation Officer e Membro della Segreteria Tecnica del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) dal 2014, co-coordinando in particolare le politiche per l’innovazione digitale del sistema educativo (Piano Nazionale Scuola Digitale), la costruzione di un sistema di crescita professionale per i docenti e per l’innovazione delle competenze degli studenti (21st century skills).

Ha lavorato per quattro governi e sviluppato iniziative di open government per il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, il Dipartimento Riforme Istituzionali e il Ministero degli Esteri, ed è stato membro del primo think tank per l’innovazione al MIUR voluto dal Ministro Profumo tra il 2012 e 2013.

Membro del Comitato Scientifico per l’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna e co-fondatore di “A Scuola di OpenCoesione”, prima data school sul monitoraggio dei fondi pubblici. Scrive e fa ricerca sul rapporto tra ICTs, public engagement e cambiamento organizzativo.

È stato Research Fellow all’Oxford Internet Institute, Lecturer alla City University of London dal 2007 al 2011 e PostDoctoral Fellow alla Hong Kong Polytechnic University.

Laurea in Economia, Master in ICT Management e Dottorato di Ricerca in Sociologia delle Tecnologie.

La nostra faculty