Impact Academy

Design for Change
Progettare il cambiamento

Impact Academy

Focus verticale e specialistico sugli strumenti di storytelling per il cambiamento sociale e design per l’innovazione sociale


Dove online e on Campus

Quando Primavera 2021

Durata da 5 a 7 giorni

Lingua Italiano-Inglese

Fee

Online: 1.000 € + IVA
(se dovuta).
Blended: 1.240 € + IVA
(se dovuta).
Disponibili due sponsorship.


Design for Change
Progettare il cambiamento

Descrizione

Un viaggio tra le metodologie sperimentali del design per il cambiamento sociale – design performances, situated actions, metodi di design partecipativo, speculative design, design fiction – con l’obiettivo di ricercare nuovi modi di coinvolgimento nella partecipazione e nella co-creazione di scenari possibili futuri per l’innovazione sociale.

Come funziona

  • Modalità online: 5 giorni in Distance Learning (6 ore/giorno) (dal 26 al 30 ottobre 2020)
  • Modalità blended: 5 giorni in Distance Learning (6 ore/giorno) (dal 26 al 30 ottobre 2020) + 2 giorni in presenza presso il Cottino Social Impact Campus (primavera 2021).

Per chi

Per chi voglia sperimentare processi di co-creazione di valore sociale. Per chi lavori nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio – amministrazioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, imprese, consulenti, progettisti, profili early career interessati a rafforzare le proprie competenze di design dell’innovazione sociale.

Obiettivi e metodi

L’obiettivo del corso è fornire conoscenza di base degli strumenti di storytelling per il cambiamento sociale. Per acquisire competenze sulle metodologie di design per l’innovazione sociale con la dimensione co-creativa e co-generativa di possibili significati e scenari di futuro. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, workshops, micro-progetti, esercitazioni, casi di studio nazionali e internazionali.

Learning Journey con:

Le altre Offerte