Impact Prototypes Labs (IP-Labs) 2019 -2020
Descrizione
Il primo percorso pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le piccole e medie imprese (PMI). Un progetto pilota frutto di una partnership tra il Cottino Social Impact Campus con Politecnico di Torino, Unicredit, Unione Industriale Torino e Camera di Commercio di Torino. Le PMI selezionate per il percorso vedranno la partecipazione di un team di studenti magistrali del Politecnico di Torino impegnati per 3 mesi nella prototipazione di soluzioni ad impatto sociale.
Per chi
Per tutte le PMI che vogliono abbracciare e diffondere all’interno dell’impresa la conoscenza e la consapevolezza di strategie orientate all’impatto.
Obiettivi e metodi
Obiettivo del programma è sperimentare nuovi modelli imprenditoriali co-progettati a fronte di sfide sociali specifiche: per rafforzare la relazione con clienti, fornitori e tutti gli stakeholder, per sviluppare nuovi prodotti e servizi funzionali all’accesso a nuovi canali di finanziamento ed esporre la propria impresa alle opportunità di impact investing, per connettere business e impatto sociale, per aumentare il valore dell’impresa tramite un ripensamento della responsabilità sociale, per coltivare competenze di specifiche di gestione dell’impatto (impact management). I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, casi di studio, visite in loco e accompagnamento alle imprese.