F. Barbera
A. Robiati

Foresight PRIMER

Impact Academy/ E-Learn!

Impact Academy


Dove Online

Quando 15 settembre 2020 (2 ore)
17 settembre 2020 (2 ore)
22 settembre 2020 (2 ore)

Orario 17.30-19.30

Lingua Italiano

Richiedi informazioni

Foresight PRIMER

Descrizione

Quotidianamente riceviamo stimoli sui cambiamenti in atto nella nostra società e sulle ipotetiche evoluzioni future. Tuttavia non è agevole costruirsi un quadro degli scenari possibili per il settore in cui le nostre aziende operano. Ciò avviene perché il futuro è complesso: le variabili in gioco sono in aumento, le trasformazioni in corso più veloci, gli effetti del cambiamento più profondi, gli eventi imprevisti a forte impatto più frequenti.

Come l’emergenza covid-19 ci sta insegnando, occorre ripensare i nostri sistemi nella direzione di maggiore adattabilità, innovazione, resilienza. Per questo diventa necessario, oltre che strategico, conoscere le possibili direzioni delle più importanti forze di cambiamento in atto, per accrescere la consapevolezza delle conseguenze che produrranno nei prossimi anni, e maturare “competenze di futuro”, adatta a definire strategie robuste di lungo termine in grado di intercettare nei propri radar anche fenomeni improbabili ma dirompenti.

  • Modulo I: FUTURES THINKING
    Introduzione alla disciplina Futures and Foresight per l’utilizzo del futuro come strumento strategico. Condivisone della cornice concettuale e attivazione del mindset necessario per nutrire risorse di pensiero prospettico e “competenze di futuro”.
  • Modulo II: MEGATRENDS 2030
    Approfondimento delle più importanti macro-tendenze che impatteranno da oggi al 2030, esplorandone le diverse prospettive (economica, sociale, culturale, geopolitica e tecnologica) e gli sviluppi per il contesto globale, l’Italia e il proprio settore di pertinenza.
  • Modulo III: FORESIGHT METHODS
    Panoramica di metodologie di scanning, futuring e reconfiguring. Vengono descritti metodi e tecniche per lo studio di trends e wild cards, per l’analisi delle implicazioni di driving forces, per l’esplorazione di scenari, per la costruzione di visioni di “futuri aspirazionali”, e per la definizione di roadmap e strategie d’azione.

Obiettivi

1. Fornire conoscenze per sostenere le decisioni strategiche e rinforzare la capacità di pianificazione di breve-medio periodo e gestire la complessità e l’incertezza

2. Conoscere il significato dei megatrend, distinguendoli dalle tendenze e dai processi “aperti”, e sapere analizzare e distinguere segnali e driving forces nell’ambiente esterno

3. Sviluppare una comprensione sistemica dei fattori che daranno forma alla nostra società, esplorandone le implicazioni per il proprio settore, e aumentare la consapevolezza alla base delle scelte strategiche per cogliere in anticipo le opportunità che si genereranno

4. Conoscere i principali metodi per esplorare e generare futuri possibili, definire roadmap riconfigurare strategie e reinventare i propri sistemi (prodotti, servizi, processi, organizzazioni)

Per chi

Decisori, imprenditori, figure direzionali, manager, innovatori, ricercatori, educatori.

Learning Journey con:

Guarda la Impact Cherry:
Economia fondamentale: l’infrastruttura della vita quotidiana

Guarda la Impact Cherry:
Futures and Foresight

Le altre Offerte