Impact Academy

Innovazione aperta e cooperazione

Impact Academy

Focus verticale e specialistico su innovazione aperta, cooperazione, impresa sociale, organizzazioni ibride


Dove Torino.
Cottino Social Impact Campus

Quando in attesa di riprogrammazione

Durata 5 giorni

Lingua italiano-inglese

Fee 2.500 € + IVA
(early bird 2.000 € + IVA)
Disponibilità di due borse di studio

Iscriviti Richiedi informazioni

Innovazione aperta e cooperazione

Descrizione del corso

L’impatto sociale rappresenta un’importante spinta all’innovazione organizzativa. Organizzazioni d’impresa variamente definite, regolate e diffuse – dall’impresa sociale e cooperativa alle B-corp, dalle startup sociali alle imprese coesive – pur nella loro diversità, si basano su meccanismi di ibridazione che ricombinano in forma originale modelli di servizio, assetti di governance e culture organizzative provenienti da ambiti istituzionali fin qui separati: redistribuzione pubblica, scambi di mercato, relazioni di reciprocità. Un viaggio formativo necessario, perché l’affermazione di questa nuova generazione d’imprese rappresenta sempre meno una “eccezione alla regola” e sempre più la base di un nuovo settore istituzionale frutto di una convergenza che avviene principalmente tra nonprofit produttivo e capitalismo responsabile.

Per chi

Per chi vuole ricostruire il panorama attuale e le tappe principali del ciclo di vita delle organizzazioni ibride a impatto sociale comprendendone così i principali meccanismi che ne presiedono il funzionamento a 360 gradi – per manager pubblici e privati, imprenditori sociali, fondazioni, imprenditori. Per chiunque operi nel campo del welfare e dell’innovazione sociale.

Learning Journey con:

Obiettivi e metodi

L’obiettivo del corso è condurre il partecipante, a partire dal caso impresa sociale, nell’esplorazione dei temi di missione, progettazione e produzioni, governance, mercati, finanziamento, reti e valutazione. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, discussioni di gruppo, casi di studio nazionali e internazionali.

Contenuti in pillole

  • Progettazione e produzione di modelli “community led” di impresa sociale
  • Governance, finanziamento e reti in contesti decisionali multi-stakeholder, ad elevata complessità e rapida evoluzione
  • Valutazione: elementi di valutazione e implicazioni derivanti dall’adozione di un approccio (e delle relative metriche) di impatto sociale.

Cosa imparerò e cosa sarò in grado di fare dopo

  • Identificare i modelli ibridi di impresa
  • Decodificare l’ecosistema complesso dell’impatto sociale a partire dai modelli di impresa
  • Sperimentare elementi di progettazione e gestione dell’impresa ibrida a 360 gradi, dall’identificazione della mission alla valutazione dell’impatto.

Le altre Offerte