Riccardo Piunti
Riccardo Piunti è Presidente del Consorzio Nazionale Oli Usati (CONOU), ricarica che ricopre da Maggio 2021 dopo esserne stato Vicepresidente dal 2018.
Ha avviato un nuovo corso rimodellando la Squadra interna, l’Organizzazione, il rapporti con la Filiera, le modalità e le finalità della Comunicazione, guidando la Filiera stessa nell’affrontare la crisi Covid e la successiva crisi energetica.
Dopo gli studi Classici, si Laurea con lode in Ingegneria elettrotecnica e nucleare a Roma nel 1978; entra in ENI nella raffineria di Sannazzaro e quindi nel dipartimento programmazione refining e supply di Agip Petroli.
Negli anni in ENI, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali e di responsabilità, fino alla fine del 2007, in cui da inizio ad un’esperienza all’estero come Amministratore Delegato di Eni Suisse e di Oleoduc du Rhöne fino al Maggio 2013, anno in cui diventerà Amministratore Delegato di Eni Austria.
Nel mese di Dicembre 2014 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana su istanza delle Ambasciate Svizzera e Austriaca.