Executive programme: Diversity, Equity, Inclusion (DEI)
Reason why
Nella trama dei rapporti che legano le imprese al loro territorio e agli attori che lo compongono, l’azienda non è solo un soggetto economico, ma anche un soggetto sociale e culturale.
Le azioni di DEI sono pienamente inscritte nel processo strategico per la costruzione di nuovi equilibri tra crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale.
Il profilo sempre più composito delle popolazioni aziendali e dei potenziali bacini di reclutamento ha reso le aziende dei veri e propri laboratori di convivenza – tra generi, generazioni, persone con differenti background etnici, culturali, religiosi …- e di innovazione a impatto sociale.
L’insieme di vincoli e opportunità (PNRR, ESG, Agenda 2030, … ) sollecita le imprese nel mettere a valore i molteplici vantaggi di una gestione consapevole della “diversità, equità e inclusione” nella cura delle risorse umane, nel riposizionamento competitivo dell’impresa, nel rafforzamento delle sinergie con gli stakeholder.
Gli specialisti delle HR devono agire con competenza e consapevolezza il loro ruolo di attori strategici, purpose players e generatori di un impatto addizionale e misurabile, rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.
Per chi
Il percorso Diversity, Equity, Inclusion si rivolge a: HR Director & Manager, HR specialist, Sustainability Manager, Diversity Manager, Wellbeing Advisor, Welfare Manager, Consulenti, HR business partner e tutti coloro che sono interessati alla dimensione della sostenibilità e dell’impatto sulla società delle scelte d’impresa.
Formula del percorso
Diversity, Equity, Inclusion è strutturato in 6 moduli: un modulo iniziale di Induction della durata di 2 ore e 5 moduli tematici, ciascuno della durata di 6 ore.
Core topics
- Modulo 0 | Induction online
- Modulo 1 | Maschile e femminile per un’azienda che genera valore
- Modulo 2 | Il Diversity Dividend: la sfida dell’inclusione di immigrati e rifugiati
- Modulo 3 | L’ equità generazionale per un lavoro più sostenibile
- Modulo 4 | Promuovere il lavoro delle persone con disabilità per un’azienda più inclusiva per tutti
- Modulo 5 | Politiche DEI ad impatto: obiettivi, indicatori e metriche
Key Takeaways
- Sviluppare: una consapevolezza e un livello di competenza adeguati a raccogliere la sfida della DEI;
- Acquisire: una conoscenza e familiarità con contenuti, esperienze, metodologie, normativa, best practice, macrotrend ed evoluzioni sociali che impattano sull’impresa
- Applicare: I principi DEI per la promozione di una cultura aziendale inclusiva e un ambiente di lavoro dove ciascuna persona si senta valorizzata, così da aumentare il livello di soddisfazione ed engagement;
- Definire: gli obiettivi interni ed esterni all’organizzazione, gli indicatori e le metriche con cui sviluppare la propria strategia a impatto in ottica DEI;
- Favorire: la maturazione di elementi di consapevolezza condivisa e funzionale al capacity building nell’azione manageriale, attraverso la condivisione dell’esperienza practice-based dei partecipanti professionale e nell’azienda;
- Contribuire: a creare pratiche e ambienti inclusivi per attrarre talenti e a promuovere il cambiamento sociale.
Learning Journey con:

Laura Zanfrini
Responsabile scientifico del pillar Diversity Equity, Inclusion

Marella Caramazza
Direttore Generale ISTUD – Business School

Emma Garavaglia
Senior lecturer c/o Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore

Maurizio Mancuso
Docente presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano

Giovanni Merlo
Direttore LEDHA Lega per i diritti delle persone con disabilità

Massimilano Monaci
Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano

Annavittoria Sarli
Ricercatore c/o Università di Parma. Dipartimento Giurisprudenza e Studi Politici ed Internazionali

Sara Rago
Community Member c/o Centro di Competenze per la Valutazione e Misurazione dell’Impatto
