Le organizzazioni e le persone interessate a costruire un futuro diverso, più equo, sostenibile e inclusivo hanno bisogno di un’offerta di conoscenza e cultura trasformativa, oltre alla formazione di aggiornamento professionale tradizionale.
Trasformativa significa per noi una cultura in grado di mettere l’individuo nelle condizioni di sviluppare capacità interpretativa e capacità di azione orientate al cambiamento dei sistemi di riferimento.
Per concorrere allo sforzo di interpretazione e creazione di una nuova sostenibilità globale, abbiamo bisogno di nuovi strumenti, linguaggi e pratiche che siano composte anche da ciò che sta alla frontiera del pensiero e della sperimentazione sociale. Per creare questa offerta in ambito education & learning è necessaria un’azione sistemica, definita e innovativa che metta insieme chi e cosa sta già concorrendo a sviluppare una visione del mondo orientata all’impatto sociale.
Esperti, accademici, practitioner, ricercatori, policy-makers e imprenditori convergono nel Campus per condividere pensiero, know-how e sperimentazioni utili a costruire la cultura dell’impatto sociale.
La cultura dell’impatto sociale per una nuova visione del mondo e come know-how necessario per costruire sviluppo sostenibile
Solo una capacità sociale rinnovata nelle competenze è in grado di aggregare e progettare scenari futuri sostenibili e sperimentare soluzioni e politiche innovative alle sfide sociali contemporanee.
La nostra sfida è supportare e dotare la capacità delle comunità, delle organizzazioni e delle persone con nuove competenze professionalizzanti e di frontiera sull’impatto sociale, in una visione prospettica di costruzione di un mondo sostenibile, inclusivo ed equo.
Il cambiamento culturale passa attraverso l’esposizione e l’apprendimento di nuovi contenuti teorici e pratici, successi e insuccessi, nazionali e internazionali: per questo motivo è nato il Cottino Social Impact Campus. Dalla visione di un filantropo illuminato, l’ing. Giovanni Cottino, Torino diviene, grazie al Campus, punto di alta formazione europea sull’impatto sociale, attivando una rete nazionale e internazionale di esperti e accademici.
È l’anima e il cuore pulsante dei progetti della Fondazione Cottino. Per il Campus mette a disposizione la sua esperienza per affrontare in modo imprenditoriale questa grande sfida.
Esperienza internazionale e dal basso: fare con e non solo per … apporta la visione social impact nella sua potenzialità generativa e radicalità implementativa.
Esperto di social impact e social innovation, un punto di riferimento a livello internazionale per la difesa della radicalità dell’impatto.
Il Direttore della Fondazione Cottino porta nel Campus la sua capacità manageriale e organizzativa. Sotto il segno della continuità e della coerenza segue il Campus, come progetto di punta della Fondazione.
Seminare e coltivare la cultura dell’impatto sociale, attraverso esperienze formative e trasformative. Esperta in impact program management ed eventi divulgativi, crede nel link vincente fra visioni, azioni ed impatto.
Esperta in progettazione europea, women’s & gender studies. Crede nell’empowerment e nella condivisione dei saperi per migliorare la vita delle persone. Per lei impatto sociale e benessere comune vanno di pari passo.
Esperta in narrazioni digitali, crede che gli “spazi online” siano il posto giusto dove raccontare storie positive e dove fare cultura. Per il Campus porta avanti questa sfida e filosofia con l’obiettivo di divulgare i temi dell’impatto sociale.
Systemic Designer applica la visione olistica per attivare cooperazioni tra gli stakeholders e implementare progetti con impatti positivi sul territorio e la comunità di riferimento, a livello sociale ambientale ed economico.
Esperta in comunicazione e contenuti digitali. Per il Campus porta avanti l’obiettivo di divulgare i temi e la cultura dell’impatto sociale attraverso una comunicazione integrata e multicanale.
I Partner della nostra formazione