Le organizzazioni e le persone interessate a costruire un futuro diverso, più equo, sostenibile e inclusivo hanno bisogno di un’offerta di conoscenza e cultura trasformativa, oltre alla formazione di aggiornamento professionale tradizionale.
Trasformativa significa per noi una cultura in grado di mettere l’individuo nelle condizioni di sviluppare capacità interpretativa e capacità di azione orientate al cambiamento dei sistemi di riferimento.

Per concorrere allo sforzo di interpretazione e creazione di una nuova sostenibilità globale, abbiamo bisogno di nuovi strumenti, linguaggi e pratiche che siano composte anche da ciò che sta alla frontiera del pensiero e della sperimentazione sociale. Per creare questa offerta in ambito education & learning è necessaria un’azione sistemica, definita e innovativa che metta insieme chi e cosa sta già concorrendo a sviluppare una visione del mondo orientata all’impatto sociale.

Esperti, accademici, practitioner, ricercatori, policy-makers e imprenditori convergono nel Campus per condividere pensiero, know-how e sperimentazioni utili a costruire la cultura dell’impatto sociale.

La cultura dell’impatto sociale per una nuova visione del mondo e come know-how necessario per costruire sviluppo sostenibile

Cottino Social Impact Campus è il luogo dei World-Makers For Social Impact, nato dall’azione fondativa ed imprenditoriale della Fondazione Cottino

Solo una capacità sociale rinnovata nelle competenze è in grado di aggregare e progettare scenari futuri sostenibili e sperimentare soluzioni e politiche innovative alle sfide sociali contemporanee.
La nostra sfida è supportare e dotare la capacità delle comunità, delle organizzazioni e delle persone con nuove competenze professionalizzanti e di frontiera sull’impatto sociale, in una visione prospettica di costruzione di un mondo sostenibile, inclusivo ed equo.
Il cambiamento culturale passa attraverso l’esposizione e l’apprendimento di nuovi contenuti teorici e pratici, successi e insuccessi, nazionali e internazionali: per questo motivo è nato il Cottino Social Impact Campus. Dalla visione di un filantropo illuminato, l’ing. Giovanni Cottino, Torino diviene, grazie al Campus, punto di alta formazione europea sull’impatto sociale, attivando una rete nazionale e internazionale di esperti e accademici.

La nostra squadra

Laura Orestano

Esperienza internazionale e dal basso: fare con e non solo per … apporta la visione social impact nella sua potenzialità generativa e radicalità implementativa.

Laura Orestano

CEO

Elisa Ricciuti

Tanta esperienza sul campo della didattica legata al Social Impact. È il centro intorno a cui gira tutta la proposta didattica e formativa del Campus e il rapporto con i docenti nazionali e internazionali.

Elisa Ricciuti

Executive Director

Gianluca Olivero

Precisione e cura del particolare sono il suo segno distintivo. La grande conoscenza del mondo delle Fondazioni e del welfare sono il suo background. Usa tutte le sue qualità per costruire il Campus di oggi e quello di domani.

Gianluca Olivero

Operations
& Location Manager

Martina Russo

Designer versatile e sempre alla ricerca di progetti innovativi, stimolanti e di nuovi trend e idee.

Martina Russo

Communication Manager

Edoardo Fregonese

Le contaminazioni disciplinari e l’orientamento speculativo e progettuale sono ciò che lo caratterizzano, cura lo svolgimento della didattica del campus.

Edoardo Fregonese

Educational Expert

Martina Vendrame

Lavora con i numeri ma ha a cuore il rapporto con le persone e con lo staff. Armonia e controllo, questo è un contributo fondamentale per il nostro Campus.

Martina Vendrame

General Secretary & Administration

Cristina Di Bari

È l’anima e il cuore pulsante della Fondazione Cottino di cui è Vice-Presidente.
Per il Campus mette a disposizione la sua ampia esperienza per affrontare in modo imprenditoriale questa grande sfida.

Cristina Di Bari

VP

Giuseppe Dell'Erba

Il Direttore della Fondazione Cottino porta nel Campus la sua capacità manageriale e organizzativa. Sotto il segno della continuità e della coerenza segue il Campus, come progetto di punta della Fondazione.

Giuseppe Dell’Erba

Board Member

Board

Giovanni Cottino

Giovanni Cottino

Laura Orestano

Laura Orestano

Cristina Di Bari

Cristina Di Bari

Enrico Di Bari

Enrico Di Bari

Giuseppe Dell'Erba

Giuseppe Dell’Erba

d. Danilo Magni

d. Danilo Magni

Advisory Board

Filippo Barbera

Filippo Barbera

Manuela Brusoni

Manuela Brusoni

Marco Demarie

Marco Demarie

Andrea Granelli

Andrea Granelli

Kai Hockerts

Kai Hockerts

d. Danilo Magni

d. Danilo Magni

Ezio Manzini

Ezio Manzini

Angelo Miglietta

Angelo Miglietta

Laura Orestano

Laura Orestano

Sertac Yeltekin

Sertac Yeltekin

I nostri partner

 

I Partner della nostra formazione

Il Campus progetta anche in sinergia con altre organizzazioni percorsi formativi che avranno luogo presso la nostra sede o direttamente presso le sedi dei partner.

 

Le collaborazioni progettuali

Impact Prototypes Labs (IP-Labs): un progetto sperimentale per lo sviluppo di soluzioni ad impatto sociale per le PMI del territorio del Nord Ovest