Impact Wave

Generazione Futura 2030
Formazione per lo sviluppo sostenibile

Impact Wave

L’onda dell’impatto si diffonde sui territori: le nostre iniziative con le comunità


Dove Torino.
Cottino Social Impact Campus

Quando novembre 2019 - dicembre 2020

Durata 2 anni

Lingua Italiano


Generazione Futura 2030
Formazione per lo sviluppo sostenibile

Descrizione

Generazione Futura 2030 è un programma educativo innovativo ideato con l’obiettivo di contribuire all’attuazione del Goal 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile “Istruzione di qualità” – e in particolare al Target 4.7: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Principali aree di intervento

  • Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale
  • Orientamento ai cambiamenti del mercato del lavoro, alle nuove professioni e allo sviluppo di nuovi modelli economici e sociali (dall’economia economia 4.0 alla società 5.0)
  • Orientamento alle attività di volontariato e all’economia civile
  • Promozione dell’innovazione e della ricerca educativa
  • Progettazione di percorsi per l’orientamento, lo sviluppo di competenze trasversali e previsionali
  • Attuazione di progetti innovativi di service learning e di alternanza scuola-lavoro
  • Formazione dei docenti e dei volontari

Partner

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi di Avis Nazionale, dalle Scuole Secondarie di secondo grado della città del Vasto, dalle Avis (Regionale, Provinciale Chieti e Comunale Vasto), dal Rotary Club di Vasto e della Pilkington Italia SpA. Cottino Social Impact Campus è tra i partner scientifici dell’iniziativa.

Obiettivi e metodi

Obiettivo del percorso è coinvolgere i diretti interessati offrendo spazi di pensiero e di azione per lo sviluppo sostenibile. I metodi di coinvolgimento includono: co-progettazione e design di percorsi formativi, orientamento e accompagnamento agli educatori e alla progettazione dei programmi didattici, peer education.

Per chi

Il progetto pilota coinvolge al momento quattro istituti superiori della città di Vasto.

Partners:

I nostri partner I nostri partner I nostri partner I nostri partner I nostri partner I nostri partner I nostri partner I nostri partner

Le altre Offerte