Generazione Futura 2030
Formazione per lo sviluppo sostenibile
Descrizione
Generazione Futura 2030 è un programma educativo innovativo ideato con l’obiettivo di contribuire all’attuazione del Goal 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile “Istruzione di qualità” – e in particolare al Target 4.7: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Principali aree di intervento
- Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale
- Orientamento ai cambiamenti del mercato del lavoro, alle nuove professioni e allo sviluppo di nuovi modelli economici e sociali (dall’economia economia 4.0 alla società 5.0)
- Orientamento alle attività di volontariato e all’economia civile
- Promozione dell’innovazione e della ricerca educativa
- Progettazione di percorsi per l’orientamento, lo sviluppo di competenze trasversali e previsionali
- Attuazione di progetti innovativi di service learning e di alternanza scuola-lavoro
- Formazione dei docenti e dei volontari
Partner
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi di Avis Nazionale, dalle Scuole Secondarie di secondo grado della città del Vasto, dalle Avis (Regionale, Provinciale Chieti e Comunale Vasto), dal Rotary Club di Vasto e della Pilkington Italia SpA. Cottino Social Impact Campus è tra i partner scientifici dell’iniziativa.
Obiettivi e metodi
Obiettivo del percorso è coinvolgere i diretti interessati offrendo spazi di pensiero e di azione per lo sviluppo sostenibile. I metodi di coinvolgimento includono: co-progettazione e design di percorsi formativi, orientamento e accompagnamento agli educatori e alla progettazione dei programmi didattici, peer education.
Per chi
Il progetto pilota coinvolge al momento quattro istituti superiori della città di Vasto.