V. Tassinari
E. Manzini

Design e Filosofia
Politiche della Natura

Impact Masterclass/ Live!

27 aprile 2020

Gratuito

Impact Masterclass/ Live!


Quando 27 aprile 2020

Orario 10-11.30

Lingua Italiano

Fee

Gratuito


Design e Filosofia
Politiche della Natura

Abstract

Un viaggio tra i concetti filosofici per aiutare a comprendere il framework culturale in cui costruire progetti di innovazione sociale, i valori e i significati generati, con un particolare focus sul design per l’innovazione sociale in tempi di emergenza ambientale. Utile non solo per conoscere e interpretare l’esistente, ma per ancorare la propria azione al pensiero più avanzato in termini di riflessione e pratica filosofica, e comprendere la portata culturale e la responsabilità del design per l’innovazione sociale in un mondo che cambia velocemente e che si ritrova a dover affrontare delle nuove sfide globali. Dall’ontologia delle cose alla fenomenologia dei risultati.

Si discuteranno assieme i lavori più recenti di filosofi contemporanei quali Bruno Latour e Maria Puig de la Bellacasa, soffermandosi su come le loro filosofie possano fornire degli strumenti per meglio interpretare il presente e anticipare il potenziale impatto delle sfide ecologiche sulle nostre società contemporanee, fornendo delle interessanti linee guida per il nostro pensiero progettuale.

Obiettivi

L’obiettivo della Masterclass è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per apprezzare il pensiero e la ricerca filosofica come fonte di progettazione di nuovi modelli di riferimento e nuove sperimentazioni orientate all’impatto sociale.

Per chi

Per chi lavora nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio, per profili early career interessati a rafforzare le proprie competenze di filosofia del design per l’innovazione sociale, ed in particolare ad interrogarsi sulle responsabilità e potenzialità del design verso le nuove sfide ambientali. Per chiunque voglia esercitare le proprie abilità astrattive e immaginative

Imparerai a…

  • Riconoscere i framework culturali alla base della progettazione sociale – in particolare la progettazione che si pone criticamente la domanda sulla propria responsabilità a livello eco-sistemico
  • Interpretare correttamente l’azione e i significati esistenti in termini di innovazione sociale
  • Agire consapevolmente nella costruzione di una propria visione di innovazione.

Learning Journey con:

Guarda la Impact Masterclass| Live! qui:

Le altre Offerte