ALBERTO ROBIATI

Futures and Foresight

Impact Masterclass/ Live!

6 maggio 2020

Gratuito

Impact Masterclass/ Live!


Quando 6 maggio 2020

Orario 10-11.30

Lingua Italiano

Fee

Gratuito


Futures and Foresight

Abstract

L’esperienza della pandemia ci sta obbligando a prendere contatto con una “nuova normalità”, che esprime i tratti tipici di questa epoca caratterizzata da grandi trasformazioni, sempre più̀ numerose, veloci e impattanti.

Aumentano le variabili in gioco (popolazione, tecnologie, informazioni, connessioni, ecc) e cresce il gradiente di complessità̀ dei diversi sistemi. I nostri modelli di riferimento non sono più̀ sufficienti da soli per governare l’incertezza che ne deriva.

Diventa perciò̀ urgente costruire nuove competenze strategiche e di visione prospettica long-term, attivando capacità di leadership “anticipante”, per esplorare scenari futuri, e di innovazione trasformativa, per generare futuri auspicati.

Obiettivi

L’obiettivo della Masterclass è quello di fornire i principali e più importanti fondamenti degli studi di futuro e dello strategic foresight, apprezzandone la loro utilità rispetto alla costruzione e progettazione di scenari futuri preferibili.

Per chi

Decision-makers, imprenditori, figure direzionali, manager, innovatori, ricercatori, educatori

Imparerai a…

  • Padroneggiare i fondamenti della disciplina degli studi di futuro e della previsione strategica
  • Aumentare la consapevolezza alla base delle scelte strategiche e di innovazione per cogliere in anticipo le opportunità che si genereranno
  • Conoscere il significato dei megatrend, distinguendoli dalle tendenze e dai processi trasformativi aperti, e le possibili evoluzioni delle più importanti direttrici di cambiamento in atto
  • Attivare pensiero strategico per immaginare futuri possibili post-emergenza

Learning Journey con:

Guarda la Impact Masterclass| Live! qui:

Le altre Offerte