Foresight Academy
Descrizione
Complessità, accelerazione, discontinuità e incertezza sono la cifra dell’epoca che viviamo. Mai come ora tutto questo è evidente. I cambiamenti sono sempre più profondi e repentini in ogni contesto a vari livelli, sia sui territori e nelle comunità, che nelle aziende, nelle organizzazioni, nei gruppi. Il programma intende fornire nuove abilità e nuovi strumenti di leadership e management che consentano di prevedere gli scenari possibili di mercati, contesti e comportamenti così da prendere decisioni nel presente capaci di avere un impatto nel futuro.
Come funziona
Percorso blended (in campus e online) articolato in:
- laboratori esperienziali in campus, online live workshops, lectures, micro-learning, mentorship, follow-up.
- Training in campus (48 h): 6 laboratori (8 h)
- Training online (38 h): 6 workshops (3 h) + 12 lectures (1,5 h) + microlearning
- Mentorship e project work challenges: esperimento di applicazione concreta su sfide proposte da player dell’ecosistema
Per chi
Imprenditori, manager, professionisti, chi ricopre ruoli di direzione in ambito strategico – marketing, commerciale, innovazione, IT, HR – e chi progetta prodotti e servizi con un potenziale di impatto elevato. Si rivolge anche a ricercatori e freelance nei settori profit, pubblico e non profit.
Obiettivi e metodi
L’intenzione è ampliare il bagaglio di competenze strategiche e di progettazione di roadmap, planning e strategie a lungo e breve termine, nutrendo il potenziale innovativo e stimolando le capacità di adattarsi ai diversi scenari possibili e ai cambiamenti veloci e imprevisti dell’epoca in cui stiamo vivendo. Il percorso unisce discipline di tanti campi differenti, dalla sociologia all’economia, dall’architettura al design, dalla comunicazione al marketing, senza tralasciare la psicologia. Durante il percorso i partecipanti lavoreranno su un project work incentrato su un sfida ad impatto sociale proposta da diverse aziende.