A. Robiati
A. Carpaneto
B. Castellucci

People-driven Innovation

Impact Academy/ E-Learn!

Impact Academy


Dove Online

Quando 14 luglio 2020 (2 ore)
16 luglio 2020 (2 ore)
21 luglio 2020 (2 ore)

Orario 16-18

Lingua Italiano

Richiedi informazioni

People-driven Innovation

Descrizione

Qualsiasi innovazione necessita non solo di accesso a tecnologie
e know-how, di infrastrutture, di risorse finanziarie, ma è abilitata soprattutto dal fattore umano: un gran numero di evidenze indicano che “senza innovatori non c’è innovazione”. Questo percorso si propone di riportare al centro del dibattito sull’innovazione il capitale umano e le persone, secondo tre prospettive:
1) Le caratteristiche degli innovatori (noi tutti quando innoviamo e non solo i protagonisti di grandi avventure di innovazione);
2) i comportamenti di innovazione (gli schemi di azione, ricorrenti
e trasversali a ogni ambito, attivati quando innoviamo);
3) la dimensione collettiva dell’innovazione (come funzionano i team innovativi e le comunità innovative, il vero “dispositivo” sociale e organizzativo protagonista dell’innovazione)

Obiettivi

Obiettivo dei tre incontri è l’esplorazione del fattore umano alla base di ogni progetto innovativo, per riconoscerne le caratteristiche, facilitarne lo sviluppo, potenziarne i risultati. Saranno presentate le più recenti acquisizioni scientifiche e le pratiche sul campo più avanzate sull’argomento. Le metodologie didattiche prevedono speech frontali, casi di studio
e auto-casi, ricerca d’aula e dibattito in plenaria. Sarà messa a disposizione dei partecipanti la piattaforma digitale di analisi del potenziale individuale per innovare, Spiriti innovativi.

Per chi

Startupper di ogni tipo, innovatori sociali, Innovation manager,
funzionari e decisori pubblici, liberi professionisti e knowledge worker.

Learning Journey con:

Le altre Offerte