Matteo Robiglio

Matteo Robiglio è architetto e urban designer. È professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino (DAD).

Dopo 20 anni di pratica in architettura comunitaria e rigenerazione urbana con Avventura Urbana, ha fondato nel 2011 con Isabelle Toussaint lo studio TRA (lett.: in-between). Nel 2014 TRA e la fondazione comunitaria Benvenuti in Italia fondano congiuntamente la start-up non-profit di innovazione sociale HOMERS, riconosciuta come spin-off di Polito, promuovendo progetti di cohousing bottom-up per il riutilizzo di edifici abbandonati.

È stato membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi Africani, di Rebuild e del progetto di recupero dei Collegi Universitari di Giancarlo De Carlo a Urbino della Getty Foundation.

È un Marshall Fellow tedesco in studi urbani e regionali. È stato anche visiting lecturer in molte università come il Carnegie Mellon di Pittsburgh, la Xi’an Jiaotong-Liverpool University di Suzhou, il Technion di Haifa e il MIT di Boston.

La nostra faculty