Pensare da scienziati
Agire da designer
Descrizione
Pensare da scienziati sociali e agire da designer è un programma all’avanguardia che offre nuove prospettive e una combinazione unica di strumenti per dare forma all’innovazione sociale nell’era digitale. La faculty del corso si compone di esperti rinomati che intersecano economia comportamentale, scienze sociali e design.
Un viaggio di scoperta per accendere la tua immaginazione e arricchire la tua tool-box
Tech, innovazione e impatto sociale: il potere delle narrazioni e i miti della digital economy*
Giovanni Nisato
Unisciti a Giovanni Nisato in una esplorazione profonda e interattiva della relazione tra innovazione tecnologica e bene comune.
In che modo le narrazioni plasmano l’innovazione? Siamo burattini o burattinai nel gioco della digital economy? Possiamo indirizzare l’innovazione digitale verso il bene comune?
In questo modulo scoprirai e ripercorrerai come alcuni miti dell’era digitale riflettono non solo le scelte che compiamo, ma anche la complessa relazione tra tecnologia, innovazione e impatto sociale.
Economia comportamentale: verso una comprensione dei bias e delle preferenze nell’era digitale
Tobias Gesche
Tobias Gesche porta in aula la scienza dell’economia comportamentale offrendo un framework analitico in grado di rendere conto degli incentivi economici e dei bias.
Che cosa ci insegna l’economia comportamentale rispetto alla possibilità di sfruttare la tecnologia digitale per il bene comune? In che modo le percezioni umane del rischio e della cooperazione guidano le decisioni individuali? Che ruolo giocano i bias cognitivi in un ambiente digitale e in che modo i dati provenienti da questi ambienti forniscono conoscenze sui nostri comportamenti?
Social Design: come progettare spazi per facilitare la collaborazione e costruire comunità*
Antonio Scarponi
Antonio Scarponi ti porterà in un viaggio di scoperta: dalle prospettive storiche e filosofiche sullo spazio condiviso, fino a strumenti all’avanguardia ed esempi pratici di utilizzo del social design per costruire partecipazione e rinvigorire le comunità attraverso la co-creazione.
Comprendere ‘Things Economic’ – Illuminare il non visto – Parte I
Lotta Björklund Larsen and Inga Treitler
Lotta Björklund Larsen and Inga Treitler ti guideranno in un’esplorazione delle relazioni che danno forma (e che vengono formate) dalle pratiche economiche. Portare cambiamento sociale significa identificare cosa è un’economia e comprendere come le società lavorano.
Addentrati tra gli strumenti dell’etnografia e imbarcati in un esercizio guidato sul campo. Usa la “sharing economy” come framework per scoprire i surplus invisibili della società e ritornare nell’aula virtuale durante il Giorno 6 (11.2.2021) per commentare e criticare positivamente i risultati ottenuti dai differenti gruppi.
Comprendere ‘Things Economic’ – Creare il cambiamento sociale – Parte II
Inga Treitler and Lotta Björklund Larsen
Il viaggio prosegue dal Giorno 4 con l’applicazione da parte di Inga Treitler and Lotta Björklund Larsen della lente antropologica all’esplorazione delle “things economic” nelle società. I partecipanti presenteranno i risultati del loro lavoro sul campo in gruppi e Inga e Lotta guideranno la discussione sulle “cose economiche” in altri tempi e culture. I risultati etnografici daranno prova di come i mercati sono governati e quali vincoli e opportunità sono creati a seconda del tipo di governance adottata. L’obiettivo è di integrare le caratteristiche della sharing economy all’interno di sistemi economici inclusivi per progettare il cambiamento sociale.
Pensare come scienziati comportamentali, agire come designer*
Michele Visciola
Unisciti a Michele Visciola per scoprire come impiegare strategie di modeling comportamentale insieme a metodi chiave per il design per affrontare sfide sociali.
Come comprendiamo l’eterogeneità degli individui e i bias culturali quando affrontiamo programmi di cambiamento comportamentale? Come definiamo preferenze e bias in una prospettiva evolutiva? Quali sono i buoni esempi e le buone pratiche dell’uso della modellazione comportamentale per dare forma a programmi di cambiamento sociale?
Diventare il Design Leader che vuoi essere
Martin Feuz and Daniel Boos
Martin Feuz and Daniel Boos chiudono il cerchio dell’Academy con una sessione pratica finalizzata a costruire una roadmap per la leadership orientata al cambiamento sociale. I partecipanti riceveranno ispirazioni, strumenti e sfide comuni per creare il loro proprio schema di gioco e allestimento per una leadership orientata all’impatto.
I moduli con l’asterisco * sono tenuti da un docente bilingue
(inglese-italiano).
Per chi
Questa Academy è per manager e leader, imprenditori e intraprendenti che cercano di acquisire nuovi strumenti e idee per la loro toolbox di costruzione del cambiamento.
La nostra offerta didattica è per quelli che vogliono utilizzare nuove pratiche per risolvere vecchi (e nuovi) problemi e per chi crede che combinando empatia e creatività con la scienza e il rigore si possa generare impatto sociale.
I partecipanti dovranno avere almeno 3-5 anni di esperienza professionale.
Obiettivi e metodi
Il programma offre un viaggio unico di esplorazione, presenterà lenti, leve e strumenti per comprendere e guidare l’impatto sociale. Costruita come offerta modulare, l’Academy vede la partecipazione di esperti con differenti background disciplinari, che porteranno esempi tratti dalla loro esperienza internazionale.