Connect with Francesco Alleva

Francesco Alleva

Partecipazioni del docente:

ESG R-evolution. Strategie e modelli operativi della sostenibilità

Francesco Alleva

Francesco Alleva è Direttore della Business Unit ISTUD Enterprise Services di cui è anche consigliere.

Attualmente è anche il Direttore Scientifico del Master in Marketing, Digital Management e Sostenibilità ed è membro della faculty dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation.

Dopo aver conseguito la Laurea in Informatica presso a Statale di Milano, Master in Marketing e Comunicazione presso Publitalia ’80, ha frequentato il programma di General Management della Columbia Business School a New York. Ha operato in organizzazioni complesse e mutevoli – globali e nazionali – essendosi occupato di riposizionamento di brand, di business turnaround, di innovare strategie operative di marketing e vendite, di start-up.

Ha lavorato in diverse industry quali l’automazione civile (Philips), i prodotti semi-durevoli e i FMCG (Imetec, Braun, Duracell, per i gruppi Gillette e P&G), le energie rinnovabili, ricoprendo ruoli sino alla direzione di divisione. Vanta un’ampia esperienza professionale internazionale, avendo aperto nuovi mercati in Europa dell’est e nelle Americhe, e vissuto in Cina per oltre 2 anni.

Da oltre 10 anni si occupa di formazione e consulenza manageriale, con particolare specializzazione in Strategia aziendale, Marketing&Sales, ESG e sostenibilità. Ha progettato e condotto diversi progetti formativi sia in aziende – italiane e multinazionali – che in contesti associativi (camere di commercio, associazioni di categoria, ecc…), sui temi della business innovation, dei processi di creazione del valore, dei business model legati agli SDG’s.

La nostra faculty