Impact Prototypes Labs

Seconda edizione
2020 – 2021

Impact Prototypes Labs

Il programma impact per le PMI: prototipi di servizio/prodotto/ modello per innovare le proprie soluzioni di mercato.


Dove Torino.
Cottino Social Impact Campus

Quando novembre 2020 - giugno 2021

Durata da 4 a 6 mesi

Lingua italiano


Seconda edizione
2020 – 2021

Descrizione

Impact Prototypes Labs è il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le piccole e medie imprese piemontesi (PMI). Il programma si basa sulla collaborazione tra l’impresa ed un gruppo multidisciplinare di studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino, accompagnati da docenti in un percorso di formazione project-based sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale.  

La vasta rete di partner che converge per IPLABS costruisce un ecosistema sperimentale per le PMI, nel quale il focus sull’impatto sociale diviene fonte di innovazione per le singole imprese partecipanti e di apertura ad un contesto che nei prossimi anni crescerà in rilevanza, risorse, visibilità.

Prepararsi ora, acquisire ora gli strumenti di analisi e sviluppo del proprio business in termini di impatto sociale, sua definizione, importanza e misurazione, significa prepararsi in modo consapevole all’innovazione rilevante per i nostri clienti/consumatori, significa aggiungere una storia autentica di scelta, concreta di prodotto/servizio e misurabile in fatturato e in rilevanza.

L’edizione 2020-2021 si fonda su un ecosistema fatto di competenze e reputazione: il Cottino Social Impact Campus e il Politecnico di Torino, con la Camera di Commercio di Torino, Unicredit, Unione Industriale Torino, API Torino, Confindustria Canavese e Torino Social Impact colgono la sfida della impact economy e accompagnano lo sviluppo delle PMI piemontesi.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto lo sviluppo e la presentazione di sei progetti a impatto sociale proposti da altrettante imprese, la seconda edizione si aprirà a 25 imprese.

Ciascuna delle imprese selezionate avrà a disposizione un team multidisciplinare di studenti che svilupperà il progetto impact con l’impresa stessa in un periodo di 4-6 mesi.

Per chi

Per tutte le PMI della Regione Piemonte che vogliano abbracciare e diffondere all’interno dell’impresa la conoscenza e la consapevolezza di strategie di business orientate all’impatto.

Per gli studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino che desiderano imparare sul campo come costruire iniziative di impatto in impresa.

Perché un’impresa dovrebbe partecipare?

  • Per sviluppare un progetto di innovazione a impatto sociale
  • Per cogliere le opportunità di risorse allocate dalla impact economy a livello Europeo
  • Per esporre il proprio business alle opportunità di impact investing
  • Per differenziarsi sul mercato in termini di competenze e visibilità
  • Per aggiungere la lente impact al proprio posizionamento
  • Per ricevere una formazione dedicata da parte di Cottino Social Impact Campus e Camera di Commercio
  • Per ampliare e consolidare le relazioni con il mondo delle istituzioni, del credito, della ricerca scientifica e della formazione

Perché uno studente dovrebbe partecipare?

  • Per acquisire competenze sul tema dell’innovazione e dell’impatto sociale
  • Per entrare a contatto con le aziende del territorio e con partner di rilievo e aprirsi ad opportunità di stage e lavoro presso le imprese partecipanti
  • Per imparare a gestire un progetto di innovazione complesso lavorando in gruppo
  • Per avere l’opportunità di analizzare e sviluppare un caso reale di business
  • Per avere a disposizione un tutor a supporto della gestione del progetto
  • Per avere la futura possibilità di sviluppare il progetto anche in una tesi di laurea magistrale
  • Per avere il riconoscimento di crediti formativi curricolari o extra-curricolari

Candidati ora!

Per le imprese:

Le candidature sono aperte fino al 4 dicembre 2020.
Se sei un’impresa e desideri avere maggiori informazioni, scrivi a:

Elisa Ricciuti, Executive Director
elisa.ricciuti@cottinoimpact.org
oppure a
Edoardo Fregonese, Educational Expert 
edoardo.fregonese@cottinoimpact.org

Per gli studenti del Politecnico di Torino:

Il percorso Impact Prototypes Labs è aperto agli studenti iscritti alle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino. La partecipazione prevede la candidatura e selezione sulla base del curriculum vitae (comprensivo del dettaglio degli esami già sostenuti e dei voti conseguiti) e di una lettera di motivazione. Impact Prototypes Labs riconosce dei crediti formativi curriculari o extra-curriculari per differenti Corsi di Studio.  

Per presentare la propria candidatura è necessario scrivere a:  info@impactlabs.it entro il 15 dicembre 2020, allegando CV e lettera di motivazione.

Maggiori informazioni saranno inviate agli studenti interessati dal Politecnico di Torino.

Partners:

Le altre Offerte