Impact Dive

Design e democrazia

Impact Dive

Scadenza iscrizioni:
14 ottobre 2020

Una giornata di ricerca di frontiera sui processi partecipativi di rigenerazione democratica


Dove online

Quando 19 ottobre 2020

Orario 10.00 - 17.30

Durata 1 giorno

Lingua Italiano-Inglese


Design e democrazia

Descrizione

I processi partecipativi nel settore pubblico portano ad una ridefinizione di cosa significhi oggi il dibattito democratico, dove i cittadini attivi non solo contribuiscono a ripensare la cosa pubblica proponendo nuovi approcci, ma anche a co-produrre nuovi modi di immaginare il pubblico, introducendo per esempio nuovi servizi dove cittadini, amministratori e gli altri attori che agiscono sul territorio assieme costruiscono una società più aperta, resiliente e democratica. Durante questa giornata, si cercherà di capire meglio questo fenomeno, analizzando in che maniera il design per l’innovazione sociale possa contribuire concretamente a rigenerare i sistemi democratici delle nostre città, province e regioni.

Per chi

Per chi voglia sperimentare processi di co-creazione e co-produzione di processi partecipativi di rigenerazione urbana ed ambientale. Per chi lavora nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio – amministrazioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, imprese, consulenti, progettisti, profili early career interessati a rafforzare le proprie competenze di design dell’innovazione sociale.

Obiettivi e metodi

Obiettivo della giornata è generare conoscenza di base su come il design per l’innovazione sociale possa concretamente contribuire ad una società più partecipata e più democratica. La giornata permette di acquisire competenze sulle metodologie di design per l’innovazione sociale con la dimensione co-creativa e co-generativa delle nostre città, province e regioni, coinvolgendo cittadini, amministratori e altri attori chiave locali nel processo partecipativo di rigenerazione urbana ed ambientale. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, casi di studio, discussioni di gruppo.

Learning Journey con:

Le altre Offerte