Impact Transformation:
From Problems to Impact Opportunities
Descrizione
L’imprenditoria sociale non è esclusivamente una forma organizzativa, bensì un comportamento organizzativo che si esplicita secondo tre assi:
una missione sociale (a cui si legano delle intenzioni di cambiamento), un’attività commerciale e una governance democratica. Come si può essere imprenditori sociali? Come si fa a sviluppare servizi o prodotti non orientati esclusivamente al profitto, ma anche alla soluzione di problematiche sociali?
L’Impact Dive si articola a partire da queste domande fondamentali:
i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza che getterà luce sui meccanismi che consentono di costruire un business orientato alla società.
Il tema centrale sarà quello della trasformazione di assets antagonistici – cioè elementi che paiono essere disfunzionali al mercato e alla creazione
di impresa: problemi e questioni sociali apparentemente irrisolvibili –
in opportunità di impatto sociale.
Per chi
Per chi intende esplorare i meccanismi che costituiscono l’imprenditoria sociale e sfruttarli per orientare il proprio business e la propria organizzazione verso l’impatto sociale. Per manager e imprenditori, per profili early careers e tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio nell’imprenditoria sociale.
Obiettivi e metodi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai suoi partecipanti gli strumenti per trasformare problemi sociali in opportunità di impresa, non solo per profitto, ma per generare impatto sociale. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, discussioni, casi studio internazionali.
Per conoscere
- Impresa sociale e imprenditorialità sociale
- Modelli di business dell’impresa sociale
Perché partecipare
- Per identificare le radici di un problema sociale e trasformarlo in opportunità di impatto
- Per decidere il percorso da intraprendere per trasformare questioni sociali in opportunità imprenditoriali