Impact Dive

Dieci anni di innovazione sociale: cosa abbiamo imparato

Impact Dive

una giornata di ricerca di frontiera sulla cultura progettuale e il design per l’innovazione sociale


Dove Torino.
Cottino Social Impact Campus

Quando 14 febbraio 2020

Durata 1 giorno

Lingua Italiano


Dieci anni di innovazione sociale: cosa abbiamo imparato

Descrizione

Il corso sintetizza dieci anni di cultura progettuale per l’innovazione sociale, ripercorrendone le tappe e delineando lo stato dell’arte e i temi oggi in discussione. Nel farlo propone tre domande fondamentali: perché in questi anni si è diffusa la necessità di agire assumendo un approccio progettuale (cioè di operare con una modalità progettuale)? Cosa s’intende esattamente con quest’espressione e, in particolare, qual è la relazione tra progettualità intesa come capacità tecnica di risolvere problemi (problem solving) e quella culturale di generare nuovi significati (sense making)? Come la diffusione delle reti e la crescente crisi sociale e ambientale influenzano ciò che oggi va inteso come capacità progettuale?

Strumenti e metodi

La giornata è divisa in 4 parti. Un’introduzione e tre moduli che presentano e discutono le tre domande guida del percorso. Ciascuna parte inizia con una comunicazione del docente, e continua con una discussione strutturata in gruppi.

Perché

In fasi di rapida e turbolenta trasformazione la modalità progettuale è quella che – in modo cosciente o incosciente – deve sempre più spesso essere adottata. Pertanto è utile chiarirsi le idee su come migliorare la propria capacità di farlo e capire se e quanto sia il caso di rivolgersi a esperti.

Per chi

Tutti i decisori che, a qualunque livello e in qualunque settore, si trovano ad affrontare cambiamenti sociali. E, per quanto detto fino a ora, per farlo devono mettere in atto delle capacità progettuali individuali e di gruppo.

Learning Journey con:

Le altre Offerte