Master in User Experience per l’Inclusive Design II ed.
Descrizione
Master Universitario di I livello, con stage
Servizi digitali, Internet e tecnologie sono parte fondante di ogni aspetto della nostra vita. Rappresentano il canale di accesso a salute, denaro, lavoro, informazione, trasporti, intrattenimento e interazioni sociali e non.
Per questo è fondamentale che siano fruibili da tutte le persone, senza esclusioni.
Il Master in User Experience per l’Inclusive Design, realizzato da ISTUD Business School in partnership con Reply Triple Sense, Cottino Social Impact Campus ed il Politecnico di Torino, è rivolto a chi intende progettare esperienze digitali con attenzione all’accessibilità, all’inclusività e alla sostenibilità.
L’obiettivo è formare una figura molto richiesta sul mercato ma ancora poco diffusa, che unisca competenze tecniche e tecnologiche, psicologiche e antropologiche, economiche e gestionali, attraverso un percorso multidisciplinare e professionalizzante unico nel suo genere.
Progettare per l’inclusione è utile a incentivare la creatività e l’innovazione: il design diventa così una forza per il cambiamento, un driver che genera nuove soluzioni e un catalizzatore per la trasformazione sociale.
Per chi
Il Master si rivolge a persone neolaureate e laureande di tutte le facoltà o figure junior appassionate al mondo del digitale e al design in relazione ai bisogni contemporanei.
Obiettivi e metodo
Si svolge in circa 12 mesi di cui 6 di Formazione in presenza e 6 di Stage, tra lezioni interattive, laboratori per l’apprendimento di tool come Figma e Adobe XD, interventi seminariali, portfolio review, testimonianze da parte di aziende partner e del settore, business case e project work con le aziende, orientamento e career coaching.
- Processi inclusivi Design driven
Progettazione di esperienze digitali innovative con un approccio Human centred, strategico per la crescita di aziende e individui.
- Digital transformation
Come impatta su ogni settore e come sta evolvendo, ridefinendo modelli di business, interazioni, prodotti e piattaforme.
- Basic skills per il management
Acquisire competenze utili a gestire progetti complessi, tra cui: negoziazione, public speaking, team working, project management, marketing, economics, processi organizzativi e inclusive economy.
- Metodologie e strumenti UX
Per la raccolta di dati, l’analisi degli utenti, la gestione di workshop e interviste, la creazione di prototipi e tutto ciò che serve per realizzare esperienze digitali a 360 gradi.
Punti di forza
- Sviluppo di competenze trasversali
- Progetti concreti su accessibilità e inclusività
- Design Tools
- Design Mindset
- Bilancio tra approccio manageriale, sociale e tecnologico
- Percorso di empowerment personale
Per ogni ulteriore approfondimento sui partner, il programma e la faculty, visita il link