I-Leadership
Descrizione
Il programma vuole sviluppare il mindset e gli strumenti più efficaci per essere manager (e leader) in un contesto sempre più complesso e digitalizzato, al fine di cogliere al meglio le potenzialità del digitale senza cadere nelle sue trappole e usare con efficacia le soft skills.
Il corso approfondisce e sviluppa quindi il tema dell’Impact Leadership, caratterizzata da un mindset “future-friendly”, “digitally-aware” e naturalmente sensibile all’impatto integrale dell’azienda.
Partendo da una visione a 360° della leadership – riletta però con la lente dell’attualità e le sue sfide (non ultima il Covid) – verranno affrontati in dettaglio 5 aspetti critici – uno per ogni giornata – per padroneggiare il contesto e guidare aziende, istituzioni (e anche semplici team) in un mercato e ambiente complesso, dinamico e iper-tecnologizzato:
- G – conoscere l’arte della Guida e del governo (mindset, competenze, modelli organizzativi)
- U – comprendere l’essere Umano (la sfida antropologica)
- I – abitare Incertezza e ambiguità, comprendendo il contesto competitivo e le sue dinamiche
- D – padroneggiare la Digital Intelligence, oltre la semplice alfabetizzazione digitale
- A – saper Argomentare e comunicare, attualizzando le antiche tecniche retoriche (persuadere, negoziare, motivare, dirimere i conflitti, dare il nome alle cose, …) all’oggi.
Come funziona
- Modalità online: 5 giorni in Distance Learning (6 ore/giorno) (14-21-28 Settembre 2020 + 5-12 Ottobre 2020).
Per chi
Il digitale è e sarà sempre di più uno strumento potente nello sviluppo del lavoro e delle capacità di leadership, se ben gestito in un’ottica di opportunità e non di minaccia. Per tutti i manager e gli imprenditori che gestiscono organizzazioni in un contesto iper-digitalizzato e in continuo cambiamento; per coloro che gestiscono ruoli complessi in un contesto digitale; per coloro che mirano ad acquisire le skills necessarie (non solo tecniche) per governare la rete e non esserne governati.
Obiettivi e metodi
Il corso mira a fornire al partecipante strumenti di impact leadership. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, casi di studio, lavori di gruppo.