IP Labs III ed. 2022/2023

Impact Prototypes Labs
2022 - 2023

IP Labs III ed. 2022/2023

Termine candidature:
31 gennaio 2023
Business model, prodotti, servizi, organizzazione e processi, competenze,
per incrementare la propria competitività sul mercato grazie ad innovazione e sostenibilità.

Dove Torino
Cottino Social Impact Campus

Quando novembre 2022 - luglio 2023

Durata da 4 a 6 mesi

Lingua Italiano

Fee

€ 1.000 + IVA
Contributo richiesto esclusivamente
alle imprese che passeranno
la fase di selezione
per accedere al programma.

Agli studenti universitari
che intendono partecipare
non è richiesto alcun contributo.

Scarica la call Candida la tua impresa

Edizioni precedenti:

Impact Prototypes Labs (IP-Labs) 2019 -2020
novembre 2019 - giugno 2020
Impact Prototypes Labs 2020-2021
novembre 2020 - luglio 2021

Impact Prototypes Labs
2022 - 2023

Descrizione

Impact Prototypes Labs è il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le imprese del territorio piemontese e giunto alla terza edizione. Il programma si basa sulla collaborazione tra l’impresa ed un gruppo multidisciplinare di studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Collegio Renato Einaudi, accompagnati da docenti in un percorso di formazione project-based sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale.  

La vasta rete di partner che converge per IP Labs costituisce un ecosistema sperimentale per le imprese piemontesi, nel quale il focus sull’impatto sociale diviene fonte di innovazione per le singole aziende partecipanti che diventeranno parte di una comunità di impact innovation, grazie alla quale entrare in relazione, confrontandosi con realtà profit e not for profit e con i soggetti del mercato finanziario interessati alla sostenibilità e agli investimenti ad impatto.

Perché

Prepararsi e acquisire gli strumenti di analisi e sviluppo del proprio business in termini di impatto sociale, della sua definizione, importanza, misurazione e valutazione, significa essere pronti, in modo consapevole, all’innovazione rilevante per clienti e consumatori e scrivere una nuova storia fatta di scelte concrete di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e misurabili in termini di fatturato, riflettendo su prodotti, processi, competenze e modelli di business.

L’edizione 2022-2023 si fonda su un ecosistema fatto di competenze e reputazione: il Cottino Social Impact Campus, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino e il Collegio Renato Einaudi, con la Camera di Commercio di Torino, Unicredit, Unione Industriali Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To e Torino Social Impact colgono la sfida della impact economy e accompagnano lo sviluppo delle imprese piemontesi.

Dopo il successo delle prime due edizioni, in cui sono stati presentati e sviluppati più di 30 progetti ad alto indice d’impatto proposti da altrettante imprese, la terza edizione si aprirà con innovazioni e nuove sfide per ciascuna delle imprese selezionate.

Ognuna di queste sarà abbinata ad un team multidisciplinare di studenti e di un tutor qualificato che svilupperà con l’impresa stessa il progetto impact in un periodo di 4-6 mesi.

Per chi

Rivolto alle imprese piemontesi e agli studenti del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Collegio Renato Einaudi, IP Labs è un percorso di scoperta imprenditoriale del proprio potenziale impatto sociale, dal quale far scaturire intuizioni, nuove visioni, traiettorie innovative, idee di prototipazione, opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, modalità di riorganizzazione dei processi e ampliamento delle competenze.

  • Per tutte le imprese del territorio piemontese che vogliano abbracciare e diffondere all’interno dell’impresa la conoscenza e la consapevolezza di strategie di business orientate all’impatto.
  • Per gli studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Collegio Renato Einaudi che desiderano imparare sul campo come costruire iniziative di impatto in impresa.

Perché un’impresa dovrebbe partecipare?

  • Per sviluppare un progetto di innovazione a impatto sociale
  • Per cogliere le opportunità di risorse allocate dalla impact economy a livello Europeo
  • Per esporre il proprio business alle opportunità di impact investing
  • Per differenziarsi sul mercato in termini di competenze e visibilità
  • Per aggiungere la lente impact al proprio posizionamento
  • Per ricevere una formazione dedicata da parte del Cottino Social Impact Campus
  • Per ampliare e consolidare le relazioni con il mondo delle istituzioni, del credito, della ricerca scientifica e della formazione

Perché uno studente dovrebbe partecipare?

  • Per acquisire competenze sul tema dell’innovazione e dell’impatto sociale
  • Per entrare a contatto con le aziende del territorio e con partner di rilievo e aprirsi ad opportunità di stage e lavoro presso le imprese partecipanti
  • Per imparare a gestire un progetto di innovazione complesso lavorando in gruppo
  • Per avere l’opportunità di analizzare e sviluppare un caso reale di business
  • Per avere a disposizione un tutor a supporto della gestione del progetto
  • Per avere la possibilità di sviluppare il progetto anche in una tesi di laurea magistrale
  • Per avere il riconoscimento di crediti formativi curricolari o extra-curricolari

Rappresenti un’azienda e vuoi partecipare? Clicca sul pulsante “Scarica la call” e candidati alla terza edizione di IP Labs.

Clicca qui per visualizzare la call agli studenti del Politecnico di Torino.

Clicca qui per visualizzare la call agli studenti dell’Università degli Studi di Torino.

Partners:

Referente del Politecnico di Torino:
Giuseppe Scellato

Referente dell’Università degli Studi di Torino:
Filippo Barbera

Referente del Cottino Social Impact Campus:
Caterina Soldi

Le altre Offerte