Impact Entrepreneurship Option-E
Option E, Master in Management (MiM) Specialisation, ESCP Turin Campus
Descrizione
Il corso è il primo programma congiunto sulla Impact Entrepreneurship co-progettato dal Cottino Social Impact Campus e da ESCP Turin. I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio di apprendimento dalla durata di 120 ore diviso in 3 incontri ed un final Event.
1 – Leggere e interpretare l’ecosistema dell’impatto: Main players, casi studio, successi e fallimenti di diversi modelli, con particolare attenzione alla venture philanthropy e all’impact finance.
2 – Rafforzare la leadership nell’era digitale: come sviluppare una nuova leadership per navigare in un ambiente complesso e cogliere il potenziale del Web.
3 – Sostenere la leadership imprenditoriale attraverso una nuova narrativa: esplorare le diverse modalità di storytelling e mettersi alla prova con nuovi metodi e applicazioni pratiche della narrazione per il cambiamento.
Per chi
Per studenti laureati (Bachelor o Master of Science) di qualunque disciplina, per profili early career (massimo 3 anni dal conseguimento della Laurea Magistrale).
Obiettivi e metodi
L’obiettivo del programma è fornire strumenti, strategie e metodi per la impact entrepreneurship, rendendo i partecipanti capaci di creare il proprio social impact business e partecipare attivamente in esso. I metodi sono variegati e molteplici: lezioni frontali, studio di casi, testimonianze, lavori di gruppo, simulazioni e in più la possibilità di apprendimento esperienziale attraverso visite on site a imprenditori di impatto locali e social business.
Cosa imparerò e cosa sarò in grado di fare dopo
- Dimostrare una conoscenza approfondita e comprensione delle organizzazioni ad impatto e del contesto in cui esse operano
- Acquisire skills sulle strategie e la gestione dell’impatto
- Considerare questioni sociali ed etiche all’interno delle imprese e dei loro business
- Prendere decisioni rilevanti e a impatto
- Acquisire una mentalità critica e indipendente