Impact Agenda

La città del futuro

Impact Agenda

Workshop per la costruzione di un’agenda futura sulla costruzione partecipata delle nostre città e sul disegno delle città future


Dove online e on Campus

Quando Primavera 2021

Durata da 3 a 5 giorni

Lingua Italiano-Inglese

Fee

Online: 600 € + IVA (se dovuta).
Blended: 840 € + IVA (se dovuta).
Disponibili due sponsorship.


La città del futuro

Descrizione

Un viaggio tra le metodologie sperimentali del design per l’innovazione sociale per city-making collaborativo, di urban participatory design e di co-creazione di scenari futuri urbani, con l’obiettivo di rigenerare le città coinvolgendo cittadini, amministratori locali e altri portatori di interesse per ripensare le città del futuro in maniera più partecipativa, resiliente, ecosistemica e sostenibile.

Come funziona

  • Modalità online: 3 giorni in Distance Learning (6 ore/giorno) 
  • Modalità blended: 3 giorni in Distance Learning (6 ore/giorno)  + 2 giorni in presenza presso il Cottino Social Impact Campus.

Per chi

Per chi voglia sperimentare processi di co-creazione e co-produzione di processi partecipativi di rigenerazione urbana ecosistemica. Per chi lavora nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio – amministrazioni pubbliche, terzo settore, imprese, consulenti, progettisti, profili early career interessati a rafforzare le proprie competenze di design dell’innovazione sociale.

Obiettivi e metodi

Obiettivo del workshop è fornire conoscenza di processi di co-design e co-produzione di innovazione ecosistemica per le città. I partecipanti potranno acquisire competenze sulle metodologie di design per l’innovazione sociale specifiche per la rigenerazione partecipativa di contesti urbani. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, casi di studio, discussioni di gruppo, esercitazioni, micro-progetti di vita reale.

Learning Journey con:

Le altre Offerte