Impact Academy

Design e Filosofia

Impact Academy

Focus verticale e specialistico su concetti e pratiche di filosofia del design per l’innovazione sociale


Dove Online

Quando Primavera 2021

Durata 4 giorni

Lingua Italiano-Inglese


Design e Filosofia

Descrizione

Un viaggio tra i concetti filosofici per aiutare a comprendere il framework culturale in cui costruire progetti di innovazione sociale, i valori e i significati generati. Utile non solo per conoscere e interpretare l’esistente, ma per ancorare la propria azione al pensiero più avanzato in termini di riflessione e pratica filosofica. Dall’ontologia delle cose alla fenomenologia dei risultati.

Per chi

Per chi lavora nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio – amministrazioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, imprese, consulenti, progettisti, profili early career interessati a rafforzare le proprie competenze di filosofia del design per l’innovazione sociale. Per chiunque voglia esercitare le proprie abilità astrattive e immaginative.

Obiettivi e metodi

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per apprezzare il pensiero e la ricerca filosofica come fonte di progettazione di nuovi modelli di riferimento e nuove sperimentazioni orientate all’impatto sociale. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, lavori di gruppo, casi di studio nazionali e internazionali, esercitazioni.

Perché partecipare

  • Per riconoscere i framework culturali alla base della progettazione sociale
  • Per interpretare correttamente l’azione e i significati esistenti in termini di innovazione sociale
  • Per agire consapevolmente nella costruzione di una propria visione di innovazione

Learning Journey con:

Guarda la Impact Cherry:
Politiche della natura

Le altre Offerte