Flavio Venturini
Nato a Roma nel 1963, laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Sicurezza Industriale presso la Facoltà di Ingegneria de La Sapienza. Mi sono occupato di Business Intelligence e Performance Management sin dal 1988, lavorando per anni a livello internazionale, seguendo come architetto progetti in ambito Spazio, Difesa, Telco in UK, Olanda, Spagna, Germania. Tornato in Italia nel 1998, ho guidato lo sviluppo di importanti progetti di Business Intelligence, primo tra tutti il Customer Profiling per Telecom Italia Mobile, per poi prendere la responsabilità della Practice Oracle di BI & Data Warehouse per l’Italia, rendendola un caso di successo nel panorama internazionale Oracle.
Nel 2006 sono diventato in Oracle responsabile Consulting per il mercato EMEA di soluzioni BI & Data Warehouse e quindi, nel 2009 –a valle dell’acquisizione Hyperion, noto strumento di Enterprise Performance Management- responsabile in Western Europe della Product Line Hyperion nella Consulting. Dal 2010 al 2015 sono stato Oracle Country Leader Business Analytics per l’Italia.
Nel 2013 ha iniziato a creare, insieme al prof. Giuseppe Ragusa, il concept del Master in Big Data Analytics per LUISS Business School. Il Master, operativo dal 2014, è stato il primo Master in Italia sui temi di Data Science. Ho poi diffuso, in vari Master all’interno della LBS (dall’MBA al Master in HR, Tourism, Marketing Management, Digital Export, ecc.) l’importanza dei Big Data e degli Analytics, creando uno specifico Master in Big Data Management per professional. Dal 2016 lavoro in Iconsulting, società specializzata su Big Data ed Analytics, come Innovation Director e responsabile della sede di Roma.
Nel corso dell’ultimo anno ho lavorato, insieme a Damien Lanfrey e Donatella Solda, alla costruzione del DASI. Lo spirito che ci ha animato è stato quello di portare innovazione nell’ambito della formazione digitale e di Data Science, andando oltre le pure competenze tecnologiche.
In tal modo offriamo agli studenti un percorso che li rende professionalmente efficaci e con gli strumenti necessari a generare impatto aziendale e/o sociale attraverso l’ideazione e la realizzazione di soluzioni data centriche.