Impactwise is the blog, the institutional event and the virtual place of Cottino Social Impact Campus dedicated to building a new value chain, through the:

 

  • iteration of social impact culture definition
  • implementation of pioneering contents for transformative education & learning
  • provision of new educational contents and modalities conducive to social impact culture
  • awareness about social innovation as industrial policy as well as new and fundamental knowledge capacity for sustainable development.

IMPACTWISE means to learn and know the potential of social impact culture


To support transformative change, we all are urged to develop and share new models of reference, approaches and practices that may help us to observe, reflect on and understand our experiences, although unaccomplished or in progress.

Awareness of the constantly evolving nature of our experiences and our knowledge leads us to the fundamental question about current and future societal challenges: which “design with society” do we intend to activate?

“Design with society” means first, at every level and for every value chain, investing in new knowledge.

Impact-driven knowledge may substantiate our personal and collective “design with society” with new research, content, metrics and experiences based on social sustainability and positive evidence generated towards key contemporary societal challenges: it means building social impact culture.

Impactwise channel

Discover the digital contents of Cottino Social Impact Campus

Find out more

ImpactwiseThe Cottino Social Impact Campus Blog

Our news

Explore by category!

News

Regolare la misura: risvolti normativi dell’impatto sociale

Perché si parla tanto di misurazione e perché l’argomento è diventato così cruciale? In questo articolo di secondowelfare.it Giuseppe Taffari, Emiliano Giovine e Roberto Randazzo affrontano questa tematica. Leggi la notizia: https://bit.ly/2ZvEDwJ Guarda il corso Imprese impact: sostenibilità e finanza a impattoin partenza il 4 novembre 2020.

3 September 2020
Read

News

Come diventare Data Scientist ad alto impatto sociale?

l’interdisciplinarietà è la chiave del successo nell’uso di dati e algoritmi.Per fare il Data Scientist, serve un mix di competenze, un po’ da hacker, un po’ da comunicatore, un po’ da analista e un po’ da consulente nei confronti del business. Leggi la notizia: https://bit.ly/2ZvEDwJ Guarda il corso DASI: Data Arts and Science for Impact,…

23 July 2020
Read

News

Elisa Ricciuti, Executive Director del Cottino Social Impact Campus, intervistata da Barbara Gasperini

Come abbiamo e stiamo affrontato il tema dello Smart Working e Learning? KTrek Talks è un format di discussione creato da Barbara Gasperini durante il lockdown, come contenuto video interattivo sui social e che approfondisce temi legati alle nuove tecnologie in rapporto ai vari settori. I temi sono orientati alla costruzione del futuro della società e del nostro Paese….

20 July 2020
Read

News

Impact Prototypes Labs

Demo Day Domani mercoledì 15 luglio 2020 dalle 17.30 alle 19.00 partecipa alla giornata conclusiva di Impact Prototypes Labs.Soluzioni prototipali a impatto sociale per le imprese. Registrati qui:https://bit.ly/2VROB9d

14 July 2020
Read

Rassegna Stampa

Formazione ad impatto.
La sfida del Cottino Social Impact Campus.

Il Campus diventa luogo di valori, “propulsore di sviluppo”, indipendente, basato a Torino ma con sguardo internazionale, offre un percorso di accompagnamento nuovo per tutti coloro che mettono al centro della propria visione l’impegno nel generare impatto positivo per realizzare il proprio progetto di vita e di sviluppo. Leggi la notizia: https://bit.ly/2ZvEDwJ

14 July 2020
Read

Rassegna Stampa

Fondazione Cottino: punta sulla filantropia per generare impatto sociale

Secondowelfare.it ha intervistato Giuseppe Dell’Erba, Direttore Generale della Fondazione Cottino. Leggi la sua intervista! Fonte: https://bit.ly/3bdXmj8

23 March 2020
Read

Approfondimento

Cos’è il System Thinking?

Leggi la nostra intervista a Valeria Cavotta Edoardo Fregonese, il nostro Educational Expert, ha intervistato Valeria Cavotta ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano dove insegna imprenditorialità sociale e B2B marketing. Edoardo Fregonese: Cos’è il system thinking? Qual è la sua storia e il suo posizionamento disciplinare? Valeria Cavotta: Non c’è dubbio che il termine…

17 March 2020
Read

Approfondimento

Quali strumenti per generare disegni di futuro?

Leggi la nostra intervista a Alberto Robiati Edoardo Fregonese, il nostro Educational Expert, ha intervistato Alberto Robiati consulente e formatore per lo sviluppo personale e professionale, esperto di creatività, innovazione e benessere organizzativo. Specializzato in Futures Thinking e Strategic Foresight, metodi di visioning strategico ed esplorazione di scenari futuri. Edoardo Fregonese: Dove si posizionano disciplinarmente i Futures Studies? Alberto…

4 March 2020
Read

Rassegna Stampa

I nostri Keynote Speaker su vita.it

Our Keynote Speakers on vita.it Leggi la notizia: https://bit.ly/2S1EfkC Leggi la notizia: https://bit.ly/2t7Jdno

28 January 2020
Read

Rassegna Stampa

Grazie a tutti per aver partecipato a Impactwise 2020. Esperti, accademici, imprenditori, società civile, comunità insieme per generare cultura dell’impatto sociale.

Thanks all for being with us at Impactwise 2020. Experts, scholars, entrepreneurs, civil society and communities together to generate social impact culture.

21 January 2020
Read

Rassegna Stampa

Tecnologie alleate contro le diseguaglianze

Allied technologies against inequalities

13 January 2020
Read

Rassegna Stampa

Oggi sul Corriere della Sera parlano di noi!

Today’s Corriere della Sera with a special focus on us!

11 January 2020
Read

Rassegna Stampa

“Governo e mercato non funzionano se in mezzo non crescono le comunità”

Ringraziamo La Stampa per aver intervistato Raghuram Rajan “Government and market do not work if communities don’t grow in between” We thank La Stampa for interviewing Raghuram Rajan

10 January 2020
Read

Rassegna Stampa

«Vogliamo formare imprenditori, manager, professionisti e organizzazioni in grado di rispondere alle sfide sociali contemporanee e immaginare nuove soluzioni»

Leggi l’intervista a Laura Orestano, Ceo del Cottino Social Impact Campus su vita.it «We want to train entrepreneurs, managers, professionals and organizations able to respond to contemporary societal challenges and step up as world-makers» Read the interview with Laura Orestano, CEO of the Cottino Social Impact Campus on vita.it

9 January 2020
Read

Rassegna Stampa

Come produrre intenzionalmente impatto sociale positivo?

Dove nasce l’idea del Cottino Social Impact Campus? Grazie a Percorsi di secondo welfare per aver intervistato Laura Orestano, CEO del Campus.Laura racconta anche di Impactwise 2020 e della nostra offerta formativa. How to intentionally generete positive social impact? Where did the idea of the Cottino Social Impact Campus come from? Thanks to Percorsi di secondo welfare for interviewing Laura…

9 January 2020
Read

Rassegna Stampa

Giovanni Cottino punta sui giovani e sull’impatto sociale

Il 15 Gennaio alla conferenza Impactwise 2020 sarà presente anche Giovanni Cottino, oltre a economisti di fama internazionale come Mariana Mazzucato e tanti altri. L’imprenditore filantropo che dona un campus al Poli di Francesco Antonioli Da industriale di successo a filantropo dell’innovazione sociale. Ecco chi è Giovanni Cottino, nato nel 1927 a Torino e laureato in…

5 January 2020
Read

Rassegna Stampa

Diventare agenti di cambiamento è possibile!

Anche il Corriere della Sera parla del Cottino Social Impact Campus e della conferenza Impactwise 2020 del 15 Gennaio. Leggi l’articolo su PressReader Corriere Torino – 23 Dec 2019 – Andrea Rinaldi Diventare agenti di cambiamento Un nuovo attore si aggiunge alla Torino del terzo settore. È il Cottino Social Impact Campus, ideato e promosso dalla…

5 January 2020
Read

Approfondimento

The future of work

Il 35% dei lavoratori nei paesi dell’OCSE ritiene di non avere le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro. Mentre il 40% dei datori di lavoro nei paesi del G20 ha difficoltà a trovare le persone giuste per creare nuovi posti di lavoro. Le opportunità di formazione in campo Impact e Social Innovation possono aiutare a garantire alle…

20 September 2019
Read
mondo del lavoro, OCSE, perpetual learning, ricerca, skills

News

La crescita a tutti i costi ha fallito?

“We Need More Startups That Don’t Prioritize Growth Above All Else” questo è il titolo dell’editoriale a firma Mara Zepeda e Jennifer Brandel di Zebra Unite pubblicato recentemente in Harvard Business Review. Le due autrici, prendendo spunto dalle dichiarazioni della Business Roundtable, enfatizzano e ampliano i concetti emersi dopo la diffusione delle dichiarazioni post congressuali: “non è solo il profitto l’obiettivo…

18 September 2019
Read
cottino social impact campus, Impact Culture

Approfondimento

Why ‘perpetual learning’ will help you thrive in the changing world of work

“Il mondo sta cambiando. La “quarta rivoluzione” industriale è qui – e sta avendo un impatto su tutto, incluso il futuro del lavoro. Si prevede una significativa evoluzione del mercato del lavoro nei prossimi 10 anni e non conosciamo ancora pienamente quali saranno tutti i lavori del futuro” Inizia con queste parole l’ottimo approfondimento di Tae…

8 August 2019
Read
Impact Culture, new skills, perpetual learning, press release, rassegna stampa, social change, worldeconomicforum

Rassegna Stampa

Nasce la cittadella del terzo settore

Rassegna Stampa – Corriere della Sera di Torino del 23 luglio 2019 “Dopo l’annuncio un anno esatto fa, il Cottino Social Impact Campus a novembre apre i battenti. Un grande convegno alle OGR con nomi di spicco della sostenibilità e del terzo settore mondiali e una sede temporanea, ma ristrutturata, in corso Castelfidardo, sono l’antipasto…

23 July 2019
Read
23 luglio 2019, Corriere della Sera, Corriere Torino, Rassegna Stamps

News

Firmato l’accordo per la creazione degli Impact Prototypes Labs

È stato firmato lunedì 15 luglio presso la sede di Unimanagement a Torino, il memorandum of understanding per la nascita di un nuovo percorso formativo, legato all’Impatto sociale e dedicato alle PMIdel Nord Ovest, denominato Impact Prototypes Labs (IPLabs). L’iniziativa, unica del suo genere in Italia, sarà realizzata dal Cottino Social Impact Campus, primo centro italiano dedicato all’impact education, lanciato nel 2018…

18 July 2019
Read
Camera di Commercio di Torino, Firma accordo, Fondazione Cottino, IPLabs, Politecnico di Torino, Unicredit Nord Ovest, Unione Industriale

Approfondimento

Transformative Change

Cottino Social Impact Campus nella sua azione educational cercherà di generare “transformative change”. Ma in concreto cosa significa?A differenza del cambiamento “transformazionale”, nel quale i modelli di riferimento rimangono preservati, il cambiamento “transformativo” estende la conoscenza al fine di generare nuovi modelli di riferimento. Supporteremo quindi uno sforzo di “collective reframing”, seguendo lo stesso approccio…

1 July 2019
Read
Impact Culture, Nazioni Unite, SDGs, sustanable Development Goal, transformative change, transformativo, ustanable Development Goal

News

LunchSeminar in Links Foundation

Oggi siamo stati ospiti dei nostri “vicini di casa” Links Foundation per il LunchSeminar di Giugno.Annalisa Magone ha intervistato Laura Orestano, la nostra CEO, e presentato alla platea il Campus e i temi di cui ci occuperemo nei prossimi mesi, sia per la parte education sia per la parte di ricerca in ambito Impact. Si è parlato anche di possibili collaborazioni tra…

19 June 2019
Read
Impact, Incontro, Innobreak, Laura Orestano, LinksFoundation, LunchSeminar, Social Impact, talk

News

La firma per l’insediamento nella Cittadella del Politecnico di Torino.

L’accordo tra il Politecnico di Torino e la Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino prende il via ufficialmente. Il Rettore Guido Saracco: “Insieme costruiremo il primo campus interamente dedicato all’Impact Education: sarà veramente il cuore dell’insegnamento innovativo della nostra Università e della Fondazione Cottino. Nel prossimo futuro ci sarà anche un edificio iconico, concepito per essere esso stesso un simbolo legato…

16 May 2019
Read
Cittadella Politecnica, Cottino Learning Center, Firma accordo, Giovanni Cottino, Guido Saracco

News

Nasce il primo Impact Campus italiano

Torino, 18 Luglio 2018 La Fondazione Cottino e il Politecnico di Torino firmano il protocollo d’intesa per la costruzione del nuovo Cottino Learning Center. Diventa realtà il sogno dell’Ing. Giovanni Cottino, realizzare il primo campus dedicato all’impact education, che vuole innovare il modello della formazione. L’obiettivo è generare cultura “impact” attraverso un nuovo modello formativo, per trasmettere l’importanza della sostenibilità sociale, non…

18 July 2018
Read
18 Luglio 2018, Cottino Learning Center, Giovanni Cottino, Impact, Impact Culture, ImpactCampus, Politecnico di Torino, Social Impact Torino

IMPACTWISE
CONFERENCE
2020

Relive the Cottino Social Impact Campus event

Find out more