ESG R-Evolution

ESG R-EVOLUTION
Strategie e modelli operativi della sostenibilità

ESG R-Evolution

Il percorso executive di Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School per conoscere, comprendere e acquisire nuove strategie, strumenti e modelli operativi per agire la sostenibilità.


Direttore del corso Caterina Soldi

Dove Cottino Social Impact Campus,
Corso Castelfidardo 30/A - 10129 Torino

ISTUD Business School
Via Paolo Lomazzo 19 - 20154 Milano

Quando Dal 20 giugno 2024 al 11 luglio 2024

Durata 4 moduli - 16 ore

Lingua Italiano

Fee

Percorso completo
€ 1.800,00 + IVA 

Modulo singolo
€ 550,00 + IVA 

Per maggiori informazioni
sull’acquisto del singolo modulo
scrivi a:

caterina.soldi@cottinoimpact.org

Scarica brochure Iscriviti

ESG R-EVOLUTION
Strategie e modelli operativi della sostenibilità

Strategie e modelli operativi della sostenibilità

Reason why

Il paradigma ESG ha rivoluzionato il contesto globale sul piano sociale, economico, ambientale ed è alla base della “purpose driven economy” per l’integrazione trasversale e consapevole della sostenibilità all’interno del business model aziendale, insieme agli obiettivi di profitto, competitività e al posizionamento sul mercato.

In una trasformazione globale senza precedenti che coinvolge direttamente e indirettamente tutte le aziende, è fondamentale comprendere le leve per indirizzare e affrontare un percorso di evoluzione ed innovazione strategica, organizzativa, manageriale.

Per raggiungere questo importante obiettivo, servono nuove conoscenze, modelli operativi, competenze, approcci per implementare la strategia aziendale, prendere decisioni, innovare lungo tutta la catena del valore per cogliere nuove opportunità e poter accedere alle risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo.

Il percorso “ESG R-EVOLUTION Strategie e modelli operativi della sostenibilità“, permette di acquisire il linguaggio, le conoscenze e strumenti per agire la sostenibilità con maggiore consapevolezza e riflettere sulla connessione fra il paradigma ESG e l’evoluzione d’impresa.


Per chi

Manager, professionals e tutti coloro che prendono decisioni e devono avere consapevolezza e capacità di azione sui fattori che incidono sulla sostenibilità della propria azienda.

Formula del percorso

L’Executive Programme «ESG R-EVOLUTION Strategia e modelli operativi della sostenibilità» è costituito da 4 moduli formativi: due in presenza presso la sede di Torino – Cottino Social Impact Campus, e di Milano – Istud Business School; due online, in modalità sincrona live-streaming dovunque tu sia.

Core topics

  • Modulo 1 | Contesto globale e risposte strategiche per rispondere alle sfide della Sostenibilità
  • Modulo 2 | Il ruolo della normativa e della governance per l’evoluzione ESG
  • Modulo 3 | Innovazione sostenibile e creazione di valore
  • Modulo 4 | Strumenti e approcci per la gestione della sostenibilità
Caterina Soldi, Development&Program Manager del Cottino Social Impact Campus

Key Takeaways

  • Acquisire il linguaggio, i principali modelli, i fattori determinanti, i fondamentali aspetti normativi dei modelli di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
  • Conoscere i principali strumenti della sostenibilità per comprendere e interpretare appieno la strategia di sostenibilità della propria azienda e e leggere il bilancio sociale.
  • Comprendere le relazioni tra sostenibilità e business model, per identificare  aree di possibile intervento a favore del posizionamento e della performance aziendale.
  • Riflettere sul proprio ruolo manageriale e capire come la propria leadership può contribuire attivamente ad una condotta aziendale sostenibile.
  • Comprendere come l’innovazione e la transizione digitale possono essere una leva per aumentare la sostenibilità della propria azienda e generare impatto a favore di tutti gli attori della catena del valore.

Learning Journey con:

Le altre Offerte