Legal Impact

ESG e sostenibilità d'impresa III ed.

 

Il nostro percorso multidisciplinare per riconoscere, analizzare e gestire risvolti legali, impatti, rischi e opportunità della sostenibilità. 

 


Direttore del corso Avv. Emiliano Giovine

Dove Cottino Social Impact Campus,
Corso Castelfidardo 30/A - 10129 Torino

Quando Dal 16 ottobre 2024 al 16 gennaio 2025

Orario dalle 10:30 alle 16:30

Durata 30 ore totali di lezione

Lingua Italiano

Fee

Percorso completo
€ 3.000,00 + IVA 

Modulo singolo
€ 600,00 + IVA 

Per maggiori informazioni
sull’acquisto del percorso formativo o dei singoli moduli
caterina.soldi@cottinoimpact.org

Per gli Avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Torino e per i Dottori Commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino è prevista un’agevolazione del 25% sull’acquisto del percorso completo.

Key benefits

  • Framework normativo di riferimento per ogni modulo
  • Legal Impact Lab workshop guidati in ogni modulo formativo
  • Questo percorso è in fase di accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Torino e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Torino
  • Learning Room, area riservata per condivisione dei materiali didattici e i contenuti di approfondimento

Richiedi informazioni Iscriviti

Edizioni precedenti:

Legal Impact ESG e sostenibilità d'impresa

ESG e sostenibilità d'impresa III ed.

Descrizione

L’acronimo ESG Environmental, Social, Governance – racchiude i tre principi su cui le aziende costruiscono e misurano la sostenibilità del proprio modello di business, coniugando il perseguimento del profitto con la tutela dell’ambiente, il benessere sociale ed un modello di gestione equo ed inclusivo.  L’integrazione dei principi ESG non può prescindere dall’individuazione di obiettivi concreti e misurabili e dalla costruzione di un’infrastruttura giuridica, di impegni ed azioni per perseguirli.

Molti parlano di impatto e sostenibilità, ma pochi dei risvolti legali. 

L’Executive Programme Legal Impact – ESG e sostenibilità d’impresa III ed. nasce proprio per rispondere a questa esigenza ed è il primo percorso formativo co-progettato grazie alla visione del Cottino Social Impact Campus e l’esperienza in legal&management education di ISTUD Business School.

Crediamo in una visione multidisciplinare ed integrata fra l’esperienza dei professionisti e la voce dell’impresa per attivare sinergie coerenti, efficaci e costruttive.

Come funziona

Sei moduli di cinque ore ciascuno per mettere al centro i risvolti legali della sostenibilità: 

  • Governance
  • Stakeholders
  • Value chain 
  • Reporting
  • Misurazione di impatto e criticità
  • AI e nuove frontiere

Per chi

Corporate – in house legal counsels, imprenditrici, imprenditori, manager coinvolti in strategie e processi in materia di sostenibilità. 

Liberi professionisti del settore giuridico – economico: avvocati e commercialisti appartenenti agli ordini professionali 

Obiettivi e metodi

Lo scopo di questo percorso è aumentare la consapevolezza di ciascun partecipante, al fine di creare una cultura giuridica e una strategia di impatto incentrata su sostenibilità e ESG attraverso 6 moduli tematici con specifici obiettivi:

1. Sustainability Strategy & Corporate Governance 

2. Sostenibilità e gestione degli stakeholders 

3. Sostenibilità nella value chain 

4. Responsabilità legale e misurazione d’impatto 

5. Sustainability & Reporting

6. Legal Impact & Beyond – AI e nuove frontiere

La III ed. dell’executive programme Legal Impact, ESG e sostenibilità d’impresa guiderà i partecipanti a comprendere la rilevanza del paradigma ESG e introduce un’importante innovazione: LEGAL IMPACT LAB.

Workshop guidati per applicare i contenuti appresi, attraverso casi studio, testimonianze, strumenti giuridici e metodologie allineati ai principi ESG e alla generazione di impatto positivo.

Le sessioni guidate dai docenti vedranno la partecipazione di testimonials ed esperti sui temi affrontati nei singoli moduli. 

Avv. Emiliano Giovine, Direttore Scientifico dell’Executive Report “Legal Impact – ESG e sostenibilità d’impresa” sul perché è importante approcciarsi al Legal Impact.
Caterina Soldi, Development&Program Manager del Cottino Social Impact Campus sul perché scegliere l’executive programme “Legal Impact – ESG e sostenibilità d’impresa”

Learning Journey con:

Le altre Offerte