Academic Partnership for Impact

Innovation Ecosystems for Impact – Intraprendenti

Academic Partnership for Impact

 

Il modulo sull’impatto progettato in sinergia con il Politecnico di Torino


Dove Politecnico di Torino

Quando Da ottobre 2021 a giugno 2022

Durata 60 ore

Lingua Italiano

Richiedi informazioni

Innovation Ecosystems for Impact – Intraprendenti

Descrizione

Intraprendenti è uno dei percorsi formativi che il Cottino Social Impact Campus organizza, progetta ed eroga in partnership con il Politecnico di Torino.

I focus della formazione sono orientati verso la comprensione degli ecosistemi per l’innovazione territoriale, con specifico riferimento agli impatti socio-economici e ambientali e verso pratiche, metodologie e strumenti per l’analisi e la valutazione di impatto, sia a livello di progetto che di organizzazione. Infine, grazie all’approccio educativo trasformativo, l’impostazione case-based del corso ha l’obiettivo di portare alla presentazione di casi paradigmatici relativi a ecosistemi di innovazione nazionali e internazionali.

Inoltre gli studenti sono accompagnati dai tutor e dagli esperti del Cottino Social Impact Campus ad approfondire le tematiche di impatto in connessione a tre ambiti chiave degli ecosistemi di innovazione:

1. Imprese, ricerca e formazione
2. Politiche pubbliche e governance
3. Società e creatività

Per chi

Studenti meritevoli sulla base dei requisiti di accesso richiesti dal bando e iscritti al secondo anno dell’Area dell’Ingegneria e dell’Area dell’Architettura del Politecnico di Torino.

Obiettivi e metodi

Gli studenti sono portati a riflettere sulle molteplici declinazioni dell’impatto anche attraverso lo sviluppo di attività progettuali e casi concreti attraverso l’attività di tutoring a cura del Cottino Social Impact Campus.

La dimensione dell’impatto viene affrontata secondo un approccio ecosistemico dedicando particolare attenzione alle interazioni tra il mondo delle imprese, il mondo della ricerca e le università, il ruolo dei policy
maker e la società nel suo complesso.

24 ore di lezioni frontali e tutoraggio di cui:

  • 9 ore in cui gli studenti entrano a contatto con i concetti fondamentali dell’impatto e della sostenibilità attraverso lezioni e seminari.
  • 15 ore articolate tra seminari e project work in cui gli studenti lavorano a casi pratici di sviluppo di un’idea ad alto impatto sociale.

Gli obiettivi del percorso sono:

  • Aumentare la comprensione degli impatti socio-economici e territoriali nell’ottica di una maggiore sostenibilità, dell’innovazione tecnologica, dei nuovi modelli di impresa e delle politiche pubbliche in diversi ambiti applicativi
  • Conoscere metodi e strumenti per la valutazione di impatto a livello di progetto e di organizzazione
  • Capacità di applicazione di modelli per l’analisi delle interazioni tra differenti soggetti nello sviluppo di progetti di innovazione
  • Conoscenza di modelli emergenti di impresa, con focus sull’impatto sociale ed ambientale

Learning Journey con:

Alberto Robiati

Scopri di più

Giuseppe Dell’Erba

Laura Orestano

Caterina Soldi

Le altre Offerte