Academic Partnership for Impact

Innovation Ecosystems for Impact – Intraprendenti

Academic Partnership for Impact

 

Il modulo sull’impatto progettato in sinergia con il Politecnico di Torino


Dove Politecnico di Torino

Durata 60 ore

Lingua Italiano

Richiedi informazioni

Innovation Ecosystems for Impact – Intraprendenti

Descrizione

Intraprendenti è uno dei percorsi formativi che il Cottino Social Impact Campus organizza, progetta ed eroga in partnership con il Politecnico di Torino.

I focus della formazione sono orientati verso la comprensione degli ecosistemi per l’innovazione territoriale, con specifico riferimento agli impatti socio-economici e ambientali e verso pratiche, metodologie e strumenti per l’analisi e la valutazione di impatto, sia a livello di progetto che di organizzazione. Infine, grazie all’approccio educativo trasformativo, l’impostazione case-based del corso ha l’obiettivo di portare alla presentazione di casi paradigmatici relativi a ecosistemi di innovazione nazionali e internazionali.

Inoltre gli studenti sono accompagnati dai tutor e dagli esperti del Cottino Social Impact Campus ad approfondire le tematiche di impatto in connessione a tre ambiti chiave degli ecosistemi di innovazione:

1. Imprese, ricerca e formazione
2. Politiche pubbliche e governance
3. Società e creatività

Per chi

Studenti meritevoli sulla base dei requisiti di accesso richiesti dal bando e iscritti al secondo anno dell’Area dell’Ingegneria e dell’Area dell’Architettura del Politecnico di Torino.

Obiettivi e metodi

Gli studenti sono portati a riflettere sulle molteplici declinazioni dell’impatto anche attraverso lo sviluppo di attività progettuali e casi concreti attraverso l’attività di tutoring a cura del Cottino Social Impact Campus.

La dimensione dell’impatto viene affrontata secondo un approccio ecosistemico dedicando particolare attenzione alle interazioni tra il mondo delle imprese, il mondo della ricerca e le università, il ruolo dei policy
maker e la società nel suo complesso.

24 ore di lezioni frontali e tutoraggio di cui:

  • 9 ore in cui gli studenti entrano a contatto con i concetti fondamentali dell’impatto e della sostenibilità attraverso lezioni e seminari.
  • 15 ore articolate tra seminari e project work in cui gli studenti lavorano a casi pratici di sviluppo di un’idea ad alto impatto sociale.

Gli obiettivi del percorso sono:

  • Aumentare la comprensione degli impatti socio-economici e territoriali nell’ottica di una maggiore sostenibilità, dell’innovazione tecnologica, dei nuovi modelli di impresa e delle politiche pubbliche in diversi ambiti applicativi
  • Conoscere metodi e strumenti per la valutazione di impatto a livello di progetto e di organizzazione
  • Capacità di applicazione di modelli per l’analisi delle interazioni tra differenti soggetti nello sviluppo di progetti di innovazione
  • Conoscenza di modelli emergenti di impresa, con focus sull’impatto sociale ed ambientale

Learning Journey con:

Alberto Robiati

Scopri di più

Giuseppe Dell’Erba

Laura Orestano

Caterina Soldi

Le altre Offerte