Rassegna Stampa

7 Dicembre 2022
API Torino, Aziende, Camera di Commercio di Torino, Collegio Universitario Einaudi, Confindustria Canavese, Cottino, Fondazione Cottino, Impact Prototypes labs, impatto sociale, Imprese, innovazione sociale, IP Labs, Piemonte, PMI, Politecnico di Torino, Torino, Torino Social Impact, Unicredit, Unione Industriali Torino, Università di Torino, valore del territorio, Yes4To

13 partner per scoprire il potenziale di impatto sociale delle aziende del territorio con IP Labs

Nelle precedenti edizioni oltre 60 aziende si sono candidate per essere protagoniste del cambiamento

Al via la 3° edizione di Impact Prototypes Labs, programma del Cottino Social Impact Campus che vede imprese e studenti insieme per generare impatto

Si è svolta lunedì 5 dicembre, presso la sede della Camera di commercio di Torino, la presentazione della terza edizione del programma Impact Prototypes Labs – IP Labs. Si tratta del programma realizzato dal Cottino Social Impact Campus rivolto alle imprese del territorio piemontese che vogliono scoprire il proprio potenziale ad impatto sociale e creare soluzioni innovative capaci di coniugare opportunità di mercato e sostenibilità.

IP Labs è il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per un investimento complessivo di oltre 200 mila euro finanziato dalla Fondazione Cottino, da Camera di commercio di Torino e da Unicredit e realizzato dal Cottino Social Impact Campus. Il progetto si basa sulla collaborazione tra l’impresa e un gruppo multidisciplinare di studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Collegio Einaudi, che saranno accompagnati dai tutor di UniGens e del Cottino Social Impact Campus in un percorso di formazione project-based sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale.

Tra gli elementi distintivi del programma l’importante rete di partner: Camera di commercio di Torino, Unicredit, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Fondazione Collegio Einaudi, Unione Industriali Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To, UniGens e Torino Social Impact.

«Quando abbiamo lanciato la prima call eravamo consapevoli di proporre un progetto innovativo – commenta Cristina Di Bari, AD del Cottino Social Impact Campus e Presidente della Fondazione Cottino – e in questi anni abbiamo avuto la conferma della lungimiranza dell’iniziativa. Aver coinvolto così tanti partner del mondo datoriale e della formazione è stata una sfida che, alla luce del successo delle passate edizioni, possiamo affermare di aver vinto. Quest’anno il progetto si è ampliato, allargando la rete di partner e attori del territorio coinvolti, come l’Università di Torino. Proprio per la natura del progetto, la Governance è molto ampia e comprende uno steering committee, un comitato scientifico e un gruppo di lavoro per un totale di 52 professionisti coinvolti e provenienti da tutti i partner».

Come spiega Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino:

«IP Labs è un’esperienza vincente e innovativa per tutti: per le imprese, che possono mettersi in gioco sui temi dell’impatto sociale, aggiungendo valore a prodotti e servizi nei confronti di clienti e finanziatori, per gli studenti, che possono sviluppare competenze professionali innovative e qualificanti, e per gli atenei, che hanno l’opportunità di attuare concretamente un dialogo tra mondo studentesco e mondo imprenditoriale su temi di estrema attualità».

«Come UniCredit – sottolinea Paola Garibotti, regional manager Nord Ovest di UniCredit – vogliamo sostenere giovani e imprese impegnate nella risoluzione di sfide a impatto sociale. Supportiamo iniziative che possono generare un impatto sociale positivo per le persone e il territorio. Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti da IP Labs e per la capacità propositiva che continua a sviluppare: fornisce un supporto concreto alle esigenze di sviluppo sostenibile delle piccole e medie imprese e crea impatto sociale sul nostro territorio, arricchendolo. Siamo lieti che un’idea nata nell’autunno 2019 nel Forum dei Territori Nord Ovest UniCredit si sia concretizzata e prosegua negli anni con una importante crescita del numero di imprese, da quest’anno anche start up, partner e studenti, coinvolti e accompagnati nel percorso».

Le imprese che parteciperanno a IP Labs avranno l’opportunità di accedere a un programma di apprendimento collettivo con cui esprimere e valorizzare le loro potenzialità e capacità di generare impatto sociale positivo; di comprendere le principali sfide legate alle grandi trasformazioni ambientali e sociali di scala globale; di individuare e qualificare opportunità di innovazione ad impatto sociale per la azienda; di prototipare un progetto di innovazione ad impatto sociale; di conoscere e collegarsi con altre imprese; di incontrare e lavorare con giovani ad alto potenziale interessati ai temi dell’innovazione ed impatto sociale; di ricevere una formazione dedicata sui temi dell’impatto sociale e della sostenibilità a cura del Cottino Social Impact Campus e dei partner IP Labs.

Tra le innovazioni di questa edizione la possibilità di candidare e realizzare il proprio progetto a partire da quattro possibili aree di sviluppo: nuovi modelli di business, processi e modelli organizzativi e di competenze, modelli organizzativi e processi, prodotti/servizi. I progetti individuati verranno qualificati e orientati dal Cottino Social Impact Campus per integrare al loro interno i principi fondanti dell’impatto sociale in linea con i criteri ESG.

Si possono candidare tutte le imprese del Piemonte dalla pagina web dedicata al link.

Le candidature sono aperte fino al 20 dicembre 2022. Tra le imprese che parteciperanno alla call verranno selezionate quelle più innovative e coerenti con la visione ad impatto.

A gennaio avrà inizio la selezione fra gli studenti e l’abbinamento con le aziende, in un percorso che permetterà di precisare lo scopo del progetto e identificare i principali criteri di misurazione dell’impatto.

Prenderà quindi il via la formazione per le aziende a cura degli esperti del Cottino Social Impact Campus e per gli studenti guidata dai docenti dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino. Ogni squadra azienda-
studenti avrà un tutor di riferimento, a supporto delle attività, per approfondire l’idea e valutarne la fattibilità.

Il programma IP Labs terminerà con l’Impact Day, l’evento conclusivo previsto a luglio 2023, che avrà l’obiettivo di dare spazio alle imprese per presentare il risultato del lavoro svolto durante il percorso, l’innovazione di prodotto/processo/competenza/modello di business e le relative opportunità che le imprese stesse avranno potuto cogliere grazie al lavoro fatto.

Le precedenti edizioni di IP Labs hanno raccolto la candidatura di oltre 60 aziende, selezionato 31 progetti e coinvolto 130 studenti del Politecnico di Torino. Vincitrice dell’edizione 2020/2021 l’azienda informatica di Strambino Laser s.r.l. con un progetto rivolto agli adolescenti affetti da diabete di tipo 1 e alle loro famiglie, con l’obiettivo di favorire l’integrazione alimentare, sia dentro che fuori l’ambiente scolastico, tramite l’utilizzo di un’app dedicata.

Ecco alcuni articoli che hanno raccontato la Conferenza stampa:

Scopri il percorso Impact Prototypes Labs e le altre offerte formative nella sezione Education&Learning.


Seguici sui canali social di Cottino Social Impact Campus