News

14 Febbraio 2024
Camera di Commercio di Torino, Centro di competenze per la valutazione e misurazione dell'impatto, Collegio Carlo Alberto, Confcooperative, Confindustria Canavese, Fondazione Cottino, l’Unione Industriali di Torino, Lega Cooperative, Ordine Dottori Commercialisti, Politecnico di Torino, Torino Social Impact, Università di Torino, Vol.To

ll Potere delle Storie: il Metodo Narrativo per la Misurazione dell’impatto sociale.

Quali metodi possono essere integrati per valutare l’impatto sociale e quali possono risultare efficaci per ampliare la comprensione delle esperienze personali e dei cambiamenti provocati da un progetto o un’attività?

Per rispondere a tali quesiti, nei prossimi mesi, la Community delle Valutatrici e Valutatori del Centro di Competenze per la Valutazione e Misurazione dell’Impatto (CeVIS) sarà impegnata in una serie di incontri formativi destinati ad esplorare e sperimentare differenti metodi possibili, ciascuno dei quali offrirà una molteplicità di approcci e dati utili alla misurazione. 

I primi due incontri dell’anno si focalizzano sul “Metodo Narrativo” che si configura come un innovativo approccio nella valutazione dell’impatto sociale, proponendo un focus centrato sulle storie di vita e sulle esperienze individuali. 

A differenza degli approcci tradizionali basati su dati quantitativi o qualitativi, il Metodo Narrativo si concentra sulle narrazioni personali e sulle storie di vita dei soggetti coinvolti. Questo approccio cattura la complessità delle esperienze umane e offre una prospettiva più intima e partecipativa.

Il primo incontro si è tenuto giovedì 25 gennaio 2024, presso il nostro Campus, con la docenza della dott.ssa Maria Giulia Marini, Direttore Scientifico Area Sanità e Salute ISTUD e Presidente EUNAMES, European Narrative Medicine Society. 

In tale occasione abbiamo realizzato alcune interviste per permetterVi di conoscere questo Metodo e le attività del CeVIS. 

Maria Giulia Marini, Direttore Scientifico Area Sanità e Salute ISTUD e Presidente EUNAMES, European Narrative Medicine Society

Abbiamo, inoltre, raccolto le impressioni a caldo di due Valutatrici: Emanuela De Sabato di Futura Law Firm e Clarissa Amateis di Vol.To ETS – Volontariato Torino

Emanuela De Sabato, Futura Law Firm
Clarissa Amateis, Vol.To ETS – Volontariato Torino

Cosa è quindi emerso da questo incontro formativo? 

  1. Le storie personali di coloro che hanno beneficiato di un progetto o di attività ad impatto, possono trasmettere in modo vivido e tangibile l’effetto del cambiamento sociale generato e vissuto. Raccogliere e documentare queste storie di successo con l’approccio narrativo può fornire una prospettiva umana che va oltre i dati quantitativi.
  2. Le interviste narrative consentono di approfondire le esperienze personali. Attraverso domande aperte, è possibile raccogliere dettagli sulle sfide affrontate, i momenti chiave di cambiamento e come il progetto o l’attività ha influenzato positivamente la vita delle persone coinvolte.È importante anche prestare attenzione alla terminologia utilizzata durante l’intervista, calibrandola in base allo stile narrativo desiderato.
  3. Analizzare le storie raccolte per identificare temi comuni può rivelare aspetti intangibili dell’impatto sociale. Questa analisi tematica fornisce una comprensione più approfondita dei cambiamenti sottostanti e delle dinamiche sociali.
  4. Integrare metriche qualitative nei processi di valutazione, come la qualità delle relazioni e il senso di appartenenza, può aggiungere profondità all’analisi. Questi aspetti qualitativi spesso sfuggono ai tradizionali indicatori numerici e anche ai metodi qualitativi che si basano su rilevamenti limitati (es.questionari), ma sono cruciali per valutare l’impatto sociale.
  5. Coinvolgere la comunità nel processo narrativo non solo rende il processo più inclusivo ma aggiunge anche autenticità alle storie raccolte. La partecipazione attiva delle persone interessate garantisce una rappresentazione accurata dell’impatto.
  6. Creare rapporti che combinino storie narrative con dati quantitativi offre una visione più completa e convincente dell’impatto sociale complessivo. Affrontare le divergenze tra punti di vista differenti rappresenta il punto di partenza per collaborare con un’ottica globale verso l’implementazione e lo sviluppo continuo dei progetti o delle attività.

In conclusione possiamo affermare che l’utilizzo di un approccio narrativo nella misurazione dell’impatto sociale consente di andare oltre la superficie dei numeri, catturando la complessità delle esperienze umane coinvolte. Integrare storie di successo, interviste narrative e analisi tematiche può arricchire la comprensione dell’impatto sociale, consentendo agli attori coinvolti di adattare e migliorare i propri sforzi per il bene comune

Il prossimo incontro della Community, previsto in aprile, continuerà a trattare il metodo narrativo attraverso un’ action learning su “what to do” e “how to act” in casi pratici di valutazione d’ impatto. 


Che cos’è la Community delle Valutatrici e Valutatori del CeVIS? 

Una community popolata da competenze, valori e conoscenza che contribuisce alle attività e alle progettualità del Centro. La rete, animata dall’hub, è un luogo di scambio di buone prassi, sviluppo professionale e peer learning su temi legati alla valutazione d’impatto.

Per entrare a far parte della Community scrivi a centrovalutazione@cottinoimpact.org

Segui tutte le nostre interviste sul nostro canale Youtube


Seguici sui canali social di Cottino Social Impact Campus