MICE, un settore in crescita verso l’impatto sociale
“Tutte le organizzazioni impegnate nel settore MICE (Convention Bureau Locali, Centri Congressi e Venue, Agenzie di Organizzazione Eventi, Catene Alberghiere ed Hotel, Imprese di Allestimento, Aziende del settore Catering e di Trasporto), oggi devono considerare, nelle fasi realizzative di un evento, gli impatti negativi generati e gli strumenti utili a favorire una mitigazione di quest’ultimi. Non è più sufficiente, infatti, misurare e compensare le emissioni di anidride carbonica prodotta; la Sostenibilità deve diventare invece un elemento di guida strategica e uno strumento operativo capace di coinvolgere l’intera catena del valore in modo da influenzare positivamente l’interno settore e ottenere un cambiamento reale ed a lungo termine per tutti”
Questo, l’abstract della ricerca guidata da Convention Bureau Italia, il Ministero del Turismo e ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Per la prima volta l’Italia è il primo paese in Europa per numero di congressi organizzati e il secondo mercato dopo gli Stati Uniti. È quanto rivela il rapporto annuale dell’International Congress and Convention Association (ICCA) che evidenzia la progressiva scalata del Paese nelle classifiche internazionali.
Un settore in crescita con cui costruire solide basi per la generazione di impatto positivo: questo il concept del nostro progetto di sistema “Sostenibilità nel settore MICE – nuove strategie, modelli e strumenti”, ideato e realizzato insieme a Istud Business School per Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, con il sostegno di Camera di Commercio di Torino per gli Operatori Congressuali, gli operatori della meeting industry locale e le ATL del Piemonte.
Sperimentazione, formazione, ecosistema – i tre asset del progetto che grazie ai partecipanti, ai partner, al team di lavoro ci hanno permesso di raggiungere ottimi risultati e pongono le basi di un modello da consolidare ed estendere su scala nazionale.
Sperimentazione, per innovare e costruire nuovi approcci, strategie e modelli
Formazione, per una cultura organizzativa solida e capace di gestire la complessità
Ecosistema ad impatto – generativo, interconnesso e interdipendente per fare rete e crescere come rete.
Un progetto che nella sua prima fase ha indirizzato i partecipanti verso il senso della sostenibilità come leva strategica, manageriale e di una nuova leadership per un MICE più inclusivo, sistemico, capace di rispondere alle sfide attuali del contesto economico e sociale.
Inclusione, cambiamento culturale, comunità, valore aggiunto, governance, innovazione, coraggio, sviluppo – alcune delle parole chiave emerse dai partecipanti al termine della fase 1 e driver di impatto sociale dell’ecosistema MICE for all.
Pronti per la fase 2!