Il valore della sostenibilità

Dopo circa 20 anni di esperienza nelle attività d’Internal Audit sempre nella stessa azienda, circa 6 anni fa mi è stato proposto di gestire anche la Sostenibilità. Anche se non avevo le competenze che oggi ho su questa materia, mi sono molto emozionato pensando a tutto quello che si può fare e ho capito che effettivamente non esistono limiti al meglio ed è davvero motivante pensare che in primis ogni uno di noi, e poi l’azienda, è in grado di contribuire in modo continuo per migliorare le condizioni del nostro pianeta.

Effettivamente l’Internal Audit, che valuta il sistema di controllo interno dell’azienda, è una funzione “super partes”, trasversale, che interagisce con tutte le funzioni per capire se gli obiettivi di salvaguardia del patrimonio, di efficienza ed efficacia operative, di compliance con leggi e regolamenti vengono raggiunti o meno. Certamente, anche il ruolo sulla sostenibilità è trasversale e in Prometeon tale ruolo viene interpretato in termini di “facilitator” per coordinare, organizzare, dare delle linee guida, consolidare e monitorare tutte le attività, in capo a tutte le funzioni, per gestire ogni dimensione sostenibile in azienda.

Infatti, al fine di poter strutturare una solida Corporate Social Responsibility, Prometeon Tyre Group si basa su quattro pilastri che compongono la nostra Sostenibilità: 

  • Governance and Business Ethics: il modello di gestione sostenibile adottato dall’azienda con le politiche e le procedure correlate;
  • Economic Dimension: la distribuzione della catena del valore in modo dettagliato cosi come le politiche che prendono in considerazione la gestione dei rapporti con fornitori e clienti, oltre che l’elenco delle certificazioni di qualità ottenute dall’azienda;
  • Environmental Dimension: l’insieme dei requisiti che regolano il consumo di energia, il prelievo di acqua, le emissioni di gas verdi e la gestione del recupero dei rifiuti da parte dell’azienda;
  • Social Dimension: una serie di attività e progetti che determinano la governance dedicata alla comunità interna, compresa l’attenzione al benessere, alla salute e alla sicurezza delle persone che frequentano il luogo di lavoro, ma anche contributi concreti rivolti alla comunità esterna.

Per ognuna di queste attività lavoriamo in modo trasversale con tutte le funzioni aziendali e copriamo tutte le realtà dove operiamo. L’insieme dei nostri processi e dei nostri progetti ci permette di pensare che nei prossimi anni ci focalizzeremo sulla gestione dell’equilibrio fra sviluppo tecnologico e sostenibilità, intesa come rispetto sia per l’ambiente sia per tutte le comunità e le persone con cui l’azienda lavora quotidianamente.

Il valore della sostenibilità in Prometeon Tyre Group

Come azienda abbiamo aderito allo United Nations Global Compact (UNGC) e siamo diventati Founder Member dello United Nations Global Compact Network Italy. Ogni anno, lo UNGC propone una serie di iniziative a supporto della definizione di strategie e partnership per il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti a settembre 2015 con il fine di accompagnare le attività delle imprese sostenibili fino al 2030. Prometeon si è impegnata a contribuire alla realizzazione di tali Obiettivi e, annualmente, aggiorniamo il nostro Piano di Sostenibilità con riferimento ai 10 principi dello UNGC a sostegno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (SDGs, Sustainable Development Goals of the United Nations) e mettiamo in atto le sue principali azioni nel campo della sostenibilità in modo coerente con gli impegni presi. 

Nell’ambito delle Dimensioni Economica e Ambientale, abbiamo investito e continuiamo ad investire sulle nostre fabbriche rendendole più efficienti da un punto di vista energetico, e non solo aumentando la loro capacità produttiva.

Dal punto di vista degli investimenti sui processi produttivi e sui nuovi prodotti, la nuova generazione di pneumatici (c.d. “Serie 02”), lanciata nell’anno 2022, per esempio, è progettata e prodotta nel modo più sostenibile possibile, a partire dalle materie prime utilizzate e dal processo di produzione, fino ad arrivare al recupero dei pneumatici a fine vita operativa. 

Dall’altra parte, con l’obiettivo di estendere la nostra Sostenibilità all’intera catena di valore, coinvolgendo e motivando i nostri fornitori, abbiamo implementato un programma di audit lungo la catena di fornitura tramite società terze. Le verifiche di audit sui fornitori di materie prime, localizzati prevalentemente in Asia, vengono effettuate annualmente e garantiscono la conformità agli standard stabiliti mitigando rischi legati alle attività affidate in outsourcing. Tramite questo strumento Prometeon controlla la conformità dei propri prodotti/servizi, monitorando e valutando le performance dei propri fornitori. L’obiettivo è quello di valutare il loro livello di Sostenibilità e conformità lungo tutta la catena di fornitura analizzando policies, politiche e procedure che consentono a questi fornitori di condurre un approvvigionamento responsabile e sostenibile, anche dal punto di vista sociale, valutando il rispetto, da parte dei nostri fornitori, delle regole Sostenibili e del lavoro applicate ai loro dipendenti.

Nel dicembre 2021 abbiamo inoltre sottoscritto un Sustainability Linked Loan del valore complessivo di 350 milioni di euro. Il finanziamento ha una durata di tre anni con opzione di estensione di un anno. Il pricing del finanziamento è legato alle politiche sostenibili adottate dall’azienda, perciò abbiamo fissato obiettivi specifici da raggiungere entro la fine del 2025 in materia di formazione dei nostri dipendenti sulla sostenibilità, gestione dei rifiuti (pneumatici) e rispetto dei principi di sostenibilità nella catena del valore

Da ultimo, nell’ambito della Dimensione Sociale e delle partnership con associazioni che contribuiscono con le comunità esterne, abbiamo colto delle opportunità, durante la pandemia, per strutturare delle campagne di donazioni, non da soli, ma anche con il supporto dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e dei nostri fornitori. Abbiamo imparato molto da questi esercizi e, dall’anno scorso, abbiamo iniziato a intraprendere attività di volontariato, cogliendo delle sinergie con alcune delle nostre associazioni partner, per meglio contribuire con le Comunità Esterne.

Grazie a tutte queste iniziative, intraprese ogni anno, siamo sempre pronti e motivati per continuare il nostro percorso di crescita sostenibile. Per l’azienda è infatti fondamentale continuare a lavorare sugli sviluppi sostenibili, al fine di dare alle prossime generazioni un futuro migliore. Per questo, ci impegniamo continuamente a estendere la nostra Sostenibilità a tutti i processi aziendali, dalla Governance alle aree Economiche, Ambientali e Sociali.