Giovanna Rosato

Giovanna Rosato è Head of Compliance Italy & Greece del Gruppo Danone.

Avvocato per professione e per passione, è convinta che il diritto sia logica e fantasia, prossimità al business e soluzioni concrete.

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli ha svolto la libera professione concentrandosi principalmente in ambito societario, commerciale e nella compliance.

Nel corso della sua carriera, Giovanna Rosato ha assistito importanti imprese nazionali e multinazionali, in particolare nei settori farmaceutico, bancario, dell’energia, delle telecomunicazioni e del largo consumo, prima presso lo studio legale Hammonds Rossotto e poi, come senior associate, presso lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, dove ha svolto anche un secondment nella sede di Hong Kong.

Nell’ambito del suo attuale ruolo si occupa di gestire la compliance delle società italiane e greche del gruppo Danone, spaziando dalla privacy all’antitrust, dall’anticorruzione ai temi della sostenibilità e ESG.

Membro dell’Organismo di Vigilanza prima di Mellin S.p.A. e ora di Danone Nutricia S.p.A. Società Benefit è autrice di alcuni scritti sui temi delle investigazioni interne e delle class actions.

Impactwise Review
Qual è il paradigma della leadership? Nell’epoca dell’inclusività e al tempo in cui la sostenibilità è diventata l’elemento chiave in base al quale declinare le proprie azioni, il concetto di leadership ha mutato pelle. E in questa fase di cambiamento dei modelli che ispirano l’azione di tanti managers, l’evoluzione del mio percorso professionale ha trovato...
Articolo a cura di
Giovanna Rosato

Sostenibilità e leadership ad impatto

La leadership al tempo della sostenibilità