Il valore del confronto tra settore legale e aziendale per generare impatto

Quando parliamo di impatto la questione legale è diventata un driver cogente.

La legge ci impone di intervenire, ma sappiamo che è necessario avviare un percorso di apprendimento che non si limita agli adempimenti normativi, ma che riguarda tutta l’organizzazione. È questa un’azione fondamentale perché permette alle imprese di affrontare questi temi nel modo corretto e di farlo mettendo al centro il confronto tra varie figure ed esperienze.

Abbracciare l’evoluzione normativa sulla sostenibilità e sull’impatto per rendere l’azienda sempre più capace di agire positivamente sul progresso sociale e ambientale, richiede alle figure legali di sviluppare profili di competenza complessi ed evoluti, che si possono sintetizzare in quattro aree fondamentali.

Prima di tutto, dobbiamo porre l’accento sulla consapevolezza. È necessario essere sempre più sensibili e percepire il cambiamento e le istanze che provengono dalla società, alzare le antenne, osservare, ascoltare, sentire, individuare segnali deboli per afferrare e anticipare i bisogni socio ambientali. Le connesse evoluzioni normative internazionali e nazionali sono una leva per indirizzare le decisioni e azioni aziendali e individuali.

C’è poi un tema di visione.

Il “qui ed ora” è già superato. Dobbiamo ampliare la prospettiva sistemica spazio- temporale con cui interpretare le norme e portarle in azienda, per identificare le loro conseguenze sull’azione aziendale, i nessi e le connessioni non immediati, per riconoscere le parti più rilevanti dell’ecosistema e per definire i veri stakeholder dell’impresa.

Dobbiamo inoltre agire sulla conoscenza. Se vogliamo davvero che i principi e le norme ESG diventino driver di innovazione strategica e organizzativa, non basta aggiornare le conoscenze tecnico-giuridiche. Vanno conosciuti i modelli di business, i processi aziendali, la catena del valore, i meccanismi di accesso al mercato e i meccanismi di guadagno dell’azienda. Vanno conosciute e inserite nei propri schemi mentali le dinamiche organizzative che tutto guidano nella vita e nel funzionamento aziendale. Le norme impattano su sistemi aziendali strutturati e producono cambiamenti profondi. Va superato l’approccio alla sola compliance. 

Tutto questo si lega all’impegno individuale. Ciascuno ha un movente forte che lo muove nella ricerca costante di un senso profondo con cui interpretare il proprio ruolo professionale e nell’affrontare i dilemmi etici con cui ci confrontiamo. Le basi valoriali che spingono il progresso normativo verso una maggiore sostenibilità ci vedono soggetti attivi in ogni parte della nostra vita. Essere consapevoli dei nostri valori e moventi è fondamentale, e la formazione è un modo per avviare e tenere vivo un dialogo con noi stessi e con il mondo esterno.

Su questa idea di confronto e apprendimento condiviso si basa l’offerta formativa del Cottino Social Impact Campus e il corso Legal Impact – ESG e sostenibilità d’impresa per il settore legale. Un programma che non vuole solo affrontare gli aspetti legali e formali, ma avviare un processo in cui si mettono in campo insieme la competenza tecnica giuridica e quella manageriale.

Questo doppio aspetto è fondamentale e fa la differenza rispetto a tanti programmi che propongono formazione legata ai modelli ESG. È un punto chiave della nostra proposta perché ci rivolgiamo ai legali e alle aziende che in particolar modo hanno bisogno di capire come questi criteri influenzano il loro operato e producono effetti sul modo di fare impresa. Settore legale e aziendale non possono essere separati perché le figure legali sono ormai nei tavoli decisionali della maggior parte delle aziende. Il nostro sforzo è stato quindi quello di progettare un programma in grado di parlare la lingua legale e quella del management insieme. 


Sono aperte le iscrizioni per l’Executive Programme Legal Impact ESG e sostenibilità d’impresa. Il nostro percorso multidisciplinare – dal 28 settembre 2022 al 12 dicembre 2023 – per riconoscere, analizzare e gestire risvolti legali, impatti, rischi e opportunità della sostenibilità, visita la pagina web dedicata.