Avvocato, esperto in proprietà intellettuale e industriale, IT, privacy e contratti commerciali. I suoi focus principali sono innovazione tecnologica, branding, anticontraffazione e tutela dei dati personali.

Insegna materie giuridiche presso la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione di Torino e l’Università Cattolica di Milano. È research fellow presso l’Information Society Law Center dell’Università di Milano.

Nell’ambito delle sue aree di specializzazione, Luca ha pubblicato articoli e contributi sul Journal of Information, Law and Technology (UK), World Sports Law Report (UK), Computer Law Review International (DE), Portale Ius Privacy Giuffrè (IT); Giurisprudenza Penale (IT),  Il Sole 24 OreWiredCryptonomyst.

Membro dell’International Trademark Association, fa parte dell’Anti Counterfeit Committee della stessa INTA, nell’ambito del quale si occupa delle applicazioni blockchain nelle attività di contrasto della contraffazione.

Membro di Itechlaw e IAPP, è CIPP/E e Data Protection Officer UNI 11697:2017

Avvocato con esperienza accademica e professionale in materia di tutela internazionale dei diritti umani nell’ambito dell’attività d’impresa, con particolare focus sulle catene globali del valore in ambito food, attività stragiudiziale e degli organismi di vigilanza.

È stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Collegio Carlo Alberto, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e svolge attualmente l’attività di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni in materia di business & human rights, diritto internazionale e diritti umani ed è stata relatrice in diversi convegni nazionali ed internazionali sul tema.

È membro della Società Italiana di Diritto Internazionale, della Global Business And Human Rights Association e dell’International Society of Gastronomic Sciences and Studies.

Professoressa associata presso il Dipartimento di Management, Università di Torino e Dottore Commercialista e Revisore Legale.  

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema della reportistica non finanziaria e di sostenibilità, sui modelli di business performance sostenibili e gestione del rischio.

Per approfondimenti – visita il link

Diversity & Inclusion Ambassador Gruppo Openjobmetis

Disabile uditivo fin dalla primissima infanzia, ha fondato nel 2013 Jobmetoo, la prima agenzia per il lavoro esclusivamente dedicata alle persone con disabilità. Nel 2020 la società è stata acquisita da Openjobmetis, unica Agenzia per il Lavoro quotata in Borsa italiana.

Il suo ruolo, che ha preso forma a partire dalla disabilità, si evolve oggi verso la “Diversity & Inclusion” a tutto tondo nell’ambito di Seltis Hub, il polo innovativo di Openjobmetis che porta con sé le risposte alle priorità delle aziende: innovazione, sostenibilità, inclusione.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Macerata, ha conseguito due specializzazioni post universitarie in “Diritti ed inclusione delle persone con disabilità” e in “Disability manager e mondo del lavoro” con iscrizione all’Albo dei Disability manager.

Autore di alcuni libri di narrativa e disabilità,è stato anche stato sceneggiatore per fumetti. La vela è più di una passione domenicale: è quella dimensione in cui la disabilità può confrontarsi con sé stessa per trarre insegnamenti che valgono anche a terra.

Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università di Genova.

Dal 1999 è consulente aziendale trainer e coach nell’area formazione e sviluppo organizzativo. Co-founder, Executive Coach e consulente nei processi di Sustainable Leadership development, Change Management, People empowerment, Teamworking in CdA e Leadership Team, Talent development. Ha collaborato con diverse società nazionali e internazionali tra cui Generali Italia e GOSP. Trainer
certificato CMOE per l’erogazione di programmi di formazione su Leadership, People Management e Coaching. Diploma di ICF Certified Coach conseguito presso la scuola ACTP Coaching Ways a Parigi. Dal 2004 ad oggi volontaria presso Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia.

Ha collaborato alla fase di progettazione di Francisville, città dei mestieri a Port-au Prince, Haiti. Come membro del Comitato internazionale di progetto, con focus sulla realizzazione della Scuola Professionale, attività di selezione e formazione del personale a Milano e a Port-au-Prince. Attualmente Tutor di giovani a carico dell’U.S.S.M (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) con pendenze penali da riorientare e indirizzare verso il mondo del lavoro.

Ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l’Università IULM di Milano.

Dopo la laurea in giurisprudenza ha perfezionato i suoi studi presso il Dipartimento di Organizational Behaviour della Cornell University (USA).

Attualmente è Ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l’Università IULM di Milano, dove insegna “Gestione delle Risorse Umane” e “Critical Issues in Hospitality Human Resources”.

I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio della cultura organizzativa nelle imprese di servizio; i processi di engagement e partecipazione attiva dei collaboratori nelle organizzazioni; il mercato del lavoro dei giovani ad alta qualificazione con particolare attenzione ai temi dei “Millennials” e del “Generation mix management”. 

Su questi temi svolge attività di formazione e consulenza per imprese private, pubbliche e non profit. Ha una lunga esperienza in progetti internazionali finalizzati a supportare lo sviluppo socioeconomico nei paesi emergenti: questo ha significato svolgere attività di ricerca, formazione e consulenza nei paesi dell’area balcanica dell’Europa dell’Est, in Russia, in Cina, in Asia Centrale e in Centro e Sud America

Community Member c/o Centro di Competenze per la Valutazione e Misurazione dell’Impatto.

Dopo gli studi nel campo del marketing e della comunicazione d’azienda e della gestione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, per oltre dieci anni ha condotto attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale.

Attualmente è consulente strategico dello Studio Romboli Società Benefit.

È docente in Fundraising, Comunicazione e Management e Organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione. 

E’ membro della community di valutatori e valutatrici del Centro di Competenze per la Valutazione e Misurazione dell’Impatto, gestito dal Cottino Social Impact Campus, che dal 2022 ne ha assunto la guida scientifica e strategica, e che è nato da un accordo tra la Camera di commercio di Torino e la Fondazione Cottino nel contesto del Piano Strategico di Torino Social Impact.

Ricercatore c/o Università di Parma. Dipartimento Giurisprudenza e Studi Politici ed Internazionali.

Docente e ricercatrice in scienze sociali presso l’Università di Parma, Annavittoria Sarli si occupa prevalentemente di migrazioni, processi interculturali e questioni di giustizia razziale. 

Presso l’Università di Birmingham e la Fondazione ISMU di Milano, ha condotto diversi progetti di ricerca e formazione sulle competenze interculturali delle persone con background migratorio.

È specializzata in studi sulla migrazione e interculturali e in metodi di ricerca qualitativa. 

Attualmente la sua ricerca si concentra sulle competenze interculturali e sulle seconde generazioni. Negli ultimi anni ha condotto ricerche sulla relazione tra migrazione e salute, sul nesso tra migrazione e sviluppo, sull’inclusione lavorativa dei migranti, sul riconoscimento delle competenze e qualifiche dei migranti e sull’interazione tra religione, migrazione e integrazione.

Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

Professore Ordinario, insegna “Sociologia dell’organizzazione”, “Organizzazioni, Persone, Sostenibilità, Cittadinanza dell’impresa” e “Diversity in organisations and cross-cultural management”. 

Presso l’Università Cattolica è inoltre Direttore del Master in “Risorse umane e organizzazione”, promosso con ISTUD Business School, e membro della Faculty dei programmi di formazione manageriale dell’ Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS). Le sue principali aree di ricerca e competenze formativo-consulenziali riguardano: la CSR, la sostenibilità dell’ impresa e la business ethics; le culture aziendali e i processi di cultural change management; le pratiche organizzative di Diversity&Inclusion; il ruolo della dimensione religiosa e spirituale nei processi di people management. 

In questi ambiti ha pubblicato numerosi contributi a livello nazionale e articoli su riviste scientifiche internazionali.

Direttore LEDHA Lega per i diritti delle persone con disabilità.

Svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle politiche sociali. 

È autore dei libri L’attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale (Maggioli, 2015) La segregazione delle persone con disabilità. I Manicomi nascosti (Maggioli, 2018) in Italia e di numerosi articoli sul tema delle politiche per la disabilità. È membro della redazione di LombardiaSociale.it dalla sua fondazione.

È membro della redazione di LombardiaSociale.it dalla sua fondazione.