Academic Partnership for Impact

Impact Education for Transformative Leaders and Organizations

Academic Partnership for Impact

 

Un progetto sperimentale realizzato e co-progettato con Skillab e Unione Industriali Torino.


Dove Cottino Social Impact Campus

Durata 14 ore

Lingua Italiano

Fee

Sei interessato ad un percorso di questo tipo?

Contatta Caterina Soldi, Development&Program Manager alla mail caterina.soldi@cottinoimpact.org


Impact Education for Transformative Leaders and Organizations

Descrizione

Cottino Social Impact Campus, in collaborazione con Skillab, realizza un percorso formativo sperimentale rivolto alle risorse interne coinvolte da Unione Industriali Torino.

Sette incontri che porteranno ad una seconda fase di co-progettazione dedicata alla costruzione di un progetto formativo per le imprese associate il cui obiettivo sarà esplorare e dare concretezza a due grandi temi quali sostenibilità e impatto attraverso nuove visioni e competenze.

Qual è l’obiettivo?

Affrontare e decodificare sostenibilità e impatto sociale, attraverso sessioni formative di inquadramento generale e approfondimenti verticali, per condividere linguaggi, modelli, chiavi di lettura.

Take Aways

  • Acquisire il linguaggio, i principali modelli, i fattori determinanti, gli aspetti che danno valore e significato a sostenibilità e impatto. 
  • Conoscere gli strumenti della sostenibilità e le relazioni tra sostenibilità, innovazione, impatto per agire coerentemente.
  • Aprire la mente verso nuove chiavi di lettura utili per accompagnare in modo efficace i propri associati in una logica di innovazione e competitività.

Le fasi

  • Fase 1 – rivolta al team di coordinamento ESG, nucleo operativo interno ad Unione Industriali Torino (da settembre a dicembre 2022)
  • Fase 2 – rivolta alle imprese associate UI (da marzo a giugno 2023)

Perché questo percorso?

  • La sostenibilità è il nuovo paradigma della gestione aziendale e occupa i primi punti dell’agenda manageriale.
  • Nell’ambito di una trasformazione globale senza precedenti, mindset, linguaggi, modelli, variabili, attori, criteri di valutazione si stanno modificando e vanno conosciuti profondamente.
  • Tutta la catena del valore aziendale si sta riorientando verso modelli di business che garantiscano la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’azienda, per cui servono conoscenze, concetti operativi e tecniche specifiche per prendere decisioni e implementare le strategie.
  • Il percorso permette di acquisire il vocabolario e la chiave di lettura per decodificare sostenibilità, impatto e nuovi scenari verso modelli di gestione e di diffusione della cultura della sostenibilità a tutti i livelli.
  • Il percorso è inteso come il primo momento di una partnership tra Unione Industriali Torino, Cottino Social Impact Campus e Skillab per la diffusione della cultura della sostenibilità e dell’impatto ESG tra gli associati UI.

I sette moduli della Fase 1

MODULO 1 – SCENARIO: IMPACT ECONOMY, DALLA TEORIA ALLA PRATICA DEL CAMBIAMENTO TRA SOSTENIBILITÀ E STRATEGIA AZIENDALE

MODULO 2 – STRUMENTI E MODELLI OPERATIVI DELLA SOSTENIBILITÀ

MODULO 3 e 4 – FROM IMPACT STRATEGY TO IMPACT MEASUREMENT

MODULO 5 – INNOVAZIONE, TRANSIZIONE DIGITALE AD IMPATTO

MODULO 6 – LEADERSHIP & PEOPLE MANAGEMENT PER UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

MODULO 7 – A NEW IMPACT ERA: SOSTENIBILITÀ, PURPOSE DRIVEN ECONOMY, IMPACT REVOLUTION

A seguire, decoding workshop del percorso svolto ed affinamento nell’ottica della Fase 2.

Le altre Offerte