Academic Partnership for Impact

IMPRESE AD IMPATTO - Purpose, modelli di business, gestione d'impresa

Academic Partnership for Impact

Il programma rivolto alle imprese realizzato e co-progettato con Skillab e Unione Industriali Torino.


Dove online e On Campus
Cottino Social Impact Campus

Durata 12 ore

Lingua Italiano

Fee

Sei interessato ad un percorso di questo tipo?

Contatta Caterina Soldi, Development&Program Manager alla mail caterina.soldi@cottinoimpact.org

Richiedi informazioni Iscriviti

Edizioni precedenti:

Impact Education For Transformative Leaders and Organizations
Ottobre - Dicembre 2022

IMPRESE AD IMPATTO - Purpose, modelli di business, gestione d'impresa

Descrizione

Unione Industriali Torino e Skillab, in collaborazione con Cottino Social Impact Campus, realizzano il percorso formativo, rivolto alle imprese associate. 

Il percorso è parte del progetto sperimentale “Impact education for transformative leaders & organizations”, realizzato grazie al contributo di Camera di Commercio di Torino e ha visto la partecipazione attiva dei funzionari di Unione Industriale Torino alla formazione della fase 1 per co-progettare insieme la fase 2 rivolta alle imprese. 

Qual è l’obiettivo?

Affrontare e decodificare sostenibilità e impatto sociale, attraverso sessioni formative di inquadramento generale e approfondimenti verticali, per condividere linguaggi, modelli, chiavi di lettura.

Key benefit

  • Acquisire il linguaggio, i principali modelli, i fattori determinanti, gli aspetti che danno valore e significato a sostenibilità e impatto. 
  • Conoscere gli strumenti della sostenibilità e le relazioni tra sostenibilità, innovazione, impatto per agire coerentemente.
  • Aprire la mente verso nuove chiavi di lettura utili per accompagnare in modo efficace i propri associati in una logica di innovazione e competitività.
  • Learning room dedicata per la condivisione dei materiali utilizzati dai docenti e altri spunti utili

Le fasi

  • Fase 1 – rivolta al team di coordinamento ESG, nucleo operativo interno ad Unione Industriali Torino (settembre – dicembre 2022)
  • Fase 2 – rivolta alle imprese associate UI (da giugno a luglio 2023)

Perché questo percorso?

  • La sostenibilità è il nuovo paradigma della gestione aziendale e occupa i primi punti dell’agenda manageriale.
  • Nell’ambito di una trasformazione globale senza precedenti, mindset, linguaggi, modelli, variabili, attori, criteri di valutazione si stanno modificando e vanno conosciuti profondamente.
  • Tutta la catena del valore aziendale si sta riorientando verso modelli di business che garantiscano la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’azienda, per cui servono conoscenze, concetti operativi e tecniche specifiche per prendere decisioni e implementare le strategie.
  • Il percorso permette di acquisire il vocabolario e la chiave di lettura per decodificare sostenibilità, impatto e nuovi scenari verso modelli di gestione e di diffusione della cultura della sostenibilità a tutti i livelli.
  • Il percorso è inteso come il primo momento di una partnership tra Unione Industriali Torino, Cottino Social Impact Campus e Skillab per la diffusione della cultura della sostenibilità e dell’impatto ESG tra gli associati UI.

I quattro moduli della Fase 2

MODULO 1 – Scenario e strategie competitive sostenibili

MODULO 2 – Strumenti e modelli operativi della sostenibilità

MODULO 3 – Governance, Legal Impact e sostenibilità d’impresa

MODULO 4 – From Impact Strategy to Impact Measurement

Learning Journey con:

Le altre Offerte