Un’offerta educativa unica, innovativa, sistemica, multidisciplinare e transformativa.

Internazionalità, eccellenza e diversità sono strumenti trasversali nella creazione e diffusione di impact culture. Parlare di formazione e impatto sociale è tutt’altro che semplice in un momento storico dove svariate sono le modalità con cui impatto e innovazione sociale vengono narrati e diversi i bisogni e gli interessi che gravitano intorno a questi temi. Non esiste tuttavia oggi, in Europa, un luogo interamente pensato, disegnato e orientato a generare, condividere e diffondere la cultura dell’impatto sociale.

Il Cottino Social Impact Campus si pone l’obiettivo sfidante di integrare ricerca transformativa, sperimentazioni di frontiera e conoscenza scientifica in un’offerta unica e distintiva, aperta a individui e organizzazioni pubbliche e private, che rappresentano diversi fabbisogni formativi in relazione all’impatto, ma che di certo hanno un obiettivo comune: essere agenti di cambiamento.


A chi ci rivolgiamo

Sulla base dei dati, delle ricerche, dei trend, dell’osservazione delle attitudini e dei comportamenti dei potenziali utenti/beneficiari, l’offerta del campus a oggi è dedicata ai seguenti due key groups:

1. Transformative Organizations

Organizzazioni che intendono generare modelli organizzativi, cultura, coinvolgimento e leadership al proprio interno e nella propria industry anche grazie all’offerta di cultura impact.

Per queste organizzazioni, l’offerta impact rappresenterà un modello di riferimento innovativo per rafforzare il proprio posizionamento ed evolvere la propria rilevanza oltre la propria industry.

  • Grandi imprese
  • PMI
  • Istituzioni pubbliche e private
  • Fondazioni
  • Organizzazioni internazionali.

2. Transformative Leaders

Individui che intendono qualificarsi, completando il proprio know-how grazie all’offerta di cultura impact.
Per questi individui, l’offerta impact rappresenterà un’esperienza di apprendimento, progettuale e pratico per acquisire e rinforzare la conoscenza di metodologie, pratiche e reti contemporanee utili a fare evolvere il proprio know-how e la capacità di partecipare a processi trasformativi e di innovazione a impatto sociale.

Cosa proponiamo

Il campus è un luogo di convergenza, produzione e disseminazione di cultura impact.

L’offerta è articolata su 3 aree semantiche:

  1. conoscenza,
  2. leadership,
  3. imprenditorialità.

Le aree sono, inoltre, caratterizzate da 3 strumenti trasversali qualitativi e connotativi ovvero:

  1. internazionalità,
  2. eccellenza,
  3. diversità.

Avremo quindi:

  • Programmi permanenti con contenuti fondativi e collegati alla visione impact valoriale e interpretativa.
  • Programmi dinamici con contenuti contestuali rispetto ai trend più rilevanti per i due key groups identificati.
  • Impact Research Dives con focus specialistici su ricerca prospettica (agenda-setting).
  • Impact Academy con contenuti verticali su key areas.