Chi siamo

Cottino Social Impact Campus è l’espressione imprenditoriale della Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino per costruire un luogo fisico di conoscenza e sperimentazione dedicato alla cultura dell’impatto sociale.

Il Campus è il primo luogo italiano nel quale ricercatori, docenti, esperti e practitioner internazionali convergono in modo dialettico per condividere conoscenza e sperimentazioni di frontiera per costruire social impact culture.

Il nostro approccio multidisciplinare e multi dimensionale mira a superare i confini e i temi dell’apprendimento convenzionale e concentra intenzionalmente la propria azione addizionale sui temi chiave dello sviluppo socialmente sostenibile che passa, in primo luogo, attraverso la conoscenza aperta e l’applicazione sperimentale di soluzioni socialmente rilevanti: percorsi formativi nuovi sono quindi necessari a fronte di sfide nuove e complesse.

Definiamo quindi la nostra azione come life-changing education: un percorso trasformativo attraverso l’apprendimento e la condivisione di nuovi strumenti e temi attraverso i quali affrontare le sfide individuali, aziendali, imprenditoriali ed organizzative.

Vogliamo attrarre le persone e le aziende che intendono giocare un ruolo trasformativo per la società, da protagonisti sociali, che condividano la visione e l’urgenza di costruire una nuova cultura del lavoro, dell’impresa e delle organizzazioni partendo dalla sostenibilità e dall’innovazione sociale per affrontare le sfide complesse che già il presente ci pone.

Per fare, bisogna imparare e continuare a imparare per innovare il nostro fare.

Firmatari accordo per Cottino Social Impact Campus
18 Luglio 2018, nasce il Cottino Social Impact Campus di Torino.

Insieme, in modo ibrido, una società che apprende per cambiare in meglio il mondo di oggi mentre costruisce in modo evolutivo una nuova cultura di coesione, responsabilità e innovazione sociale.

Cottino Social Impact Campus ha sede a Torino, città di riferimento nazionale e internazionale sul social impact.

La sede del Campus è ospitata nella Cittadella Politecnica, sede principale del Politecnico di Torino.

Lo sviluppo del Campus vedrà la sua sede definitiva nel Cottino Learning Center, opera congiunta con il Politecnico di Torino dedicata all’innovazione didattica e alla cultura dell’impatto sociale, brillante esempio di alleanza intersettoriale tra accademia, impresa e innovazione sociale. 

Il Campus ha già sottoscritto importanti partnership: Politecnico di Torino, ESCP EUROPE, EVPA, SocialFare, Torino Social Impact e l’Opera Torinese del Murialdo.

“Questo è il progetto che meglio interpreta l’anima della fondazione, seguire le sue fasi e collaborare con partner solidi e riconosciuti per la sua realizzazione è per me fonte di soddisfazione. Nel corso della mia carriera imprenditoriale ho capito i punti di forza che un manager deve avere per confrontarsi al meglio sul mercato e, in un mondo sempre più competitivo ed internazionalizzato, non possiamo trascurare una formazione completa e soprattutto gli scenari futuri in continua crescita ed evoluzione. Sono lieto di condividere questa sfida con il Politecnico di Torino e con SocialFare”.
(Ing. Giovanni Cottino, Presidente della Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino)

Un’iniziativa di:

In collaborazione con:

Loghi dei Partner di Cottino Social Impact Campus